GucciGram

La moda e l’arte si incontrano su Instagram. Alessandro Michele rivoluziona il mondo della moda e lo fa attraverso il progetto #GucciGram, nel quale talenti del web, illustratori e creatori di immagini di tutto il mondo vengono invitati ad immaginare opere che raffigurano i motivi Gucci Blooms e Gucci Caleido.

Il giovane talentuoso Michele propone questo nuovo progetto, rispettando tradizione e contemporaneità.

Il risultato di questo progetto non è altro che una raccolta caratterizzata da una libertà creativa e il direttore Alessandro Michele è stato in grado di interpretare le nuove stampe di Gucci e di esprimere le proprie visioni personali, attraverso i prismi stilistici d’elezione. Le stampe Gucci Blooms e Caleido assumono il proprio ruolo, alle volte in modo armonico, altre in maniera contraddittoria.

Vi sono creatori che si sono ispirati all’opera di pittori mentre altri si sono ispirati a noti personaggi di cartoni animati, di animazioni surreali o di messaggi satirici.

L’effetto ha dato vita ad un’esplosione pop-culturale fatta di diversi punti di vista, provocatoria, interessante e anche, per certi aspetti, divertente.

I partecipanti più noti sono Kalen Hollomon che ha esposto presso Colette a Parigi, Noah Kalina il cui libro Cabin Porn è diventato un New York Times bestseller e Amalia Ulman le cui opere sono state recentemente esposte al Frieze di London ma tra i volti sconosciuti spunta Chris Rellas, uno studente americano di soli 19 anni. Tutti questi artisti hanno in comune un grandissimo seguito su Instagram.

La rivoluzione è dunque in atto e sta spopolando su Instagram!

#GucciGram è un punto di partenza per raccontare storie differenti unite dalla stessa grande libertà. Oggi la creatività nasce e trova spesso la sua voce nei media digitali, una risorsa vitale per la cultura visuale. Con le sue stampe #GGBlooms e #GGCaleido, Gucci sottolinea la nostra realtà culturale. Oggi tutti siamo su Internet, tutto il tempo, e anche il modo di fruire l’arte visiva è cambiato“.

Queste le parole pubblicate in un post di Gucci sul proprio profilo Instagram e continua affermando che “per visitare un museo basta aprire Instagram sui nostri smartphones e abbiamo un accesso immediato e intimo con artisti e fotografi brillanti in tutto il mondo #GucciGram nasce in questa collisione culturale. Gli artisti che Alessandro Michele ha scelto hanno tutti approcci diversi a Instagram, ma in comune hanno l’abilità di usare Internet per disseminare nuove forme di creare immagini“.

VIAvogue
Articolo precedenteGli italiani preferiscono il web per leggere le news
Articolo successivoNexus 6P non va oltre il punteggio di 2 su 10 secondo iFixit