mixcder drip

Mixcder Drip sono delle cuffie on-ear bluetooth che si possono utilizzare per ascoltare musica da smartphone e tablet (con qualsiasi piattaforma) e per rispondere anche alle chiamate.

Le Mixcder Drip sono delle cuffie di ottima qualità ad un prezzo non eccessivo, si possono trovare su Amazon a 40$, pur essendo di provenienza cinese. Le ho provate a lungo e sono rimasto molto soddisfatto, ma andiamo ad analizzarle nel dettaglio iniziando dalla confezione.

Confezione di vendita.

La confezione contiene le cuffie, il cavo dati USB/microUSB, un cavo con jack audio da 3,5 mm presente su entrambe le estremità e, infine, un manuale di utilizzo scritto solo in inglese e cinese. Manca un alimentatore che in pochi non hanno in casa, dunque non una mancanza fondamentale.

Estetica e materiali.

mixcder drip

Di colore azzurro con le protezioni, per orecchie e testa, bianche. Realizzate completamente in plastica con effetto gomma, molto piacevole al tatto. La protezione per le orecchie e per la testa sono in finta pelle e coprono quella che con molto probabilità è semplice spugna.

I due auricolari sono richiudibili, le cuffie sono adattabili a diverse misure della testa. Sull’auricolare sinistro sono collocati i tasti di accensione spegnimento, che funge anche per il paring, e i tasti del volume che permettono di passare da un brano all’altro.

Sulla parte sinistra si trovano anche il microfono e l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm oltre al led azzurro, mentre sulla destro l’ingresso per la microUSB.

Qualità del suono e batteria.

mixcder drip

La batteria da 400 mAh assicura una riproduzione davvero molto duratura, di giorni anche con uso intenso. È la cosa che maggiormente mi ha colpito insieme alla qualità del suono riprodotto. Anche a volume molto alto il suono è sempre pulito con bassi profondi e alti nitidi.

Anche quando si utilizzano per rispondere alle chiamate la qualità è ottima. Meno quella che percepisce il nostro interlocutore che riceve un sonoro lontano e inscatolato. Tutto sommato si può anche rispondere a qualche chiamata se non siamo in situazioni troppo rumorose.

Mixcder: specifiche tecniche

Parametri Bluetooth:

  • Versione Bluetooth: 4.0 + EDR;
  • Distanza Bluetooth: 10m;

Profilo:

  • Supporto: HSP/HFP/A2DP/AVRCP;
  • Paring name: Mixcder Drip;

Batteria:

  • batteria ricaricabile al litio 400mAh;
  • Autonomia in standby: più di 250 ore;
  • Tempo di funzionamento: Circa 20 ore di musica;

Parametri auricolari:

  • Diametro altoparlante: 40mm;
  • SPL: 95 ± 3 dB SPL a 1 KHz;
  • Potenza nominale: 20mW;
  • Risultato complessivo: 40mW;
  • Risposta in frequenza: 20Hz -20,000Hz.

Conclusioni.

Le cuffie on-ear Mixcder Drip sono di ottimo livello qualitativo sia dal punto di vista costruttivo che dal punto di vista del suono. Le protezioni per le orecchie sono un po’ piccole e potrebbero risultare scomode a chi ha delle orecchie grandi. Usarle per ore può risultare, altresì, scomodo perché tendono a riscaldare molto le orecchie quindi se l’uso invernale potrebbe comportare dei vantaggi quello estivo, al contrario, potrebbe comportare problemi di sudorazione.

Il prezzo di circa 40$ su Amazon (35€ al cambio attuale) consente di ricevere a casa le cuffie senza spese di spedizione aggiuntive.

Articolo precedentePolar annuncia l’uscita del nuovo fitness tracker A360
Articolo successivoXiaomi rilascerà la MIUI 7 il 27 ottobre