intel

Intel e Arduino in collaborazione per la prima volta nella storia hanno presentato una scheda per i maker integrata con un nuovo programma didattico per tutti gli studenti delle scuole superiori. Una scheda che sarà di supporto a tutti i nuovi programmatori e alle scuole.

Al Maker Faire Rome, Intel Corporation, insieme ai fondatori di Arduino, ha annunciato l’imminente lancio di Arduino 101 (Stati Uniti) e Genuino 101 (al di fuori degli Stati Uniti), una scheda di sviluppo, ideale per l’apprendimento, i maker principianti e per gli ambienti didattici. Genuino 101 è la prima scheda di sviluppo disponibile su ampia scala basata sul modulo Intel CurieTM componente a basso consumo dalle dimensioni ridottissime.

Oltre ad essere facile da usare e particolarmente adatta per attività di apprendimento di base, Genuino 101 può essere utilizzata per realizzare prototipi di prodotti tecnologici che si connettono ed elaborano dati grazie alle potenti funzionalità del modulo Intel Curie. La scheda  sarà venduta ad un prezzo equivalente a quello delle schede entry level oggi disponibili sul mercato ed è dotata di un accelerometro, un giroscopio e connettività Bluetooth Smart per consentire lo sviluppo di dispositivi intelligenti e connessi.

Punti Principali:

  • Genuino 101 è la prima scheda di sviluppo disponibile su ampia scala basata sul modulo Intel Curie, componente a basso consumo dalle ridottissime dimensioni, annunciata da Intel in occasione del CES 2015.
  • Conveniente e facile da usare, Genuino 101 è ideale per gli ambienti didattici, i maker e gli sviluppatori.
  • Integrata nel programma didattico di physical computing di Arduino, Genuino 101 è progettata per sviluppare le competenze tecnologiche degli studenti.

La scheda entra a far parte della serie di piattaforme elettroniche open-source di Arduino, che abbina progetti hardware liberamente disponibili online, un ampio ecosistema di componenti per estensioni di terze parti ed un ambiente di programmazione software che rende facile per chiunque la creazione di progetti interattivi.

“Creare possibilità per giovani imprenditori e studenti è sempre stata una priorità per Intel e, tramite la collaborazione con Arduino, stiamo mettendo a disposizione tutta la potenza Intel ad una nuova generazione di maker”, ha affermato Josh Walden, Senior Vice President e General Manager del New Technology Group di Intel. “Grazie alle funzionalità avanzate del modulo Intel Curie integrato nella scheda Genuino 101, studenti e sviluppatori possono ora dar vita a creazioni davvero uniche, intelligenti e connesse”.

La scheda basata su Intel Curie sarà inoltre lo strumento di prototipazione utilizzato dai concorrenti di America’s Greatest Makers, un nuovo concorso sotto forma di reality che sarà trasmesso nel 2016 dalla  TV di Turner Broadcasting e sulle piattaforme digitali.

Genuino 101 in classe

Genuino 101 sarà incorporata in  Creative Technologies in the Classroom (CTC), programma di physical computing sviluppato e testato da Arduino ed attualmente implementato in oltre 300 scuole. Il CTC è il primo corso  di physical computing al mondo per  scuole superiori, ed offre agli insegnanti gli strumenti, il supporto e la fiducia necessari per fornire agli studenti l’introduzione alla programmazione, all’elettronica ed alla meccanica. Intel collabora fianco a fianco con Arduino per portare il programma CTC nelle scuole di tutto il mondo nei prossimi anni. Una volta introdotta in aula, Genuino 101 formerà una nuova generazione di professionisti, imprenditori ed inventori nel settore della tecnologia.

Abbiamo collaborato strettamente con Intel allo sviluppo di questa scheda e stiamo ampliando il nostro programma didattico per incorporare la connettività e le funzionalità avanzate attese dagli studenti sviluppatori di oggi”, ha affermato Massimo Banzi, cofondatore e CEO di Arduino.cc. “Attraverso il nostro lavoro con Intel, siamo in grado di raggiungere una comunità globale di maker entry-level e di studenti con un’introduzione completa al physical computing e proponiamo oggi una soluzione tecnologica potente e più avanzata che li aiuterà a trasformare in realtà le loro visioni creative”.

Genuino 101 sarà disponibile nel primo trimestre del 2016 al prezzo di vendita consigliato di 30 dollari (circa 27 euro). La scheda prodotta da Intel verrà venduta negli Stati Uniti con il marchio Arduino 101 e negli altri Paesi con il marchio Genuino 101.

Articolo precedenteAndroid Marshmallow: utilizzare la microSD come memoria interna
Articolo successivoChromium, arriva una versione ottimizzata per dispositivi con SoC Snapdragon