Android 6.0 Marshmallow

Sicuramente una delle funzionalità più interessanti di Android 6.0 Marshmallow è quella di poter utilizzare la scheda microSD come se fosse effettivamente una parte della memoria interna del dispositivo. Andiamo a vedere nel dettaglio come andrà a funzionare questa novità.

Non appena viene inserita una scheda microSD in un dispositivo con Android Marshmallow, il sistema vi chiederà automaticamente se vorrete utilizzarla come memoria interna o memoria esterna.

microsd android marshmallow

Se si sceglie l’opzione memoria esterna non cambia nulla rispetto a quanto visto fino ad oggi, sarà quindi abilitata come un dispositivo rimovibile dove salvare foto,video, dati e applicazioni compatibili. Se invece si sceglie l’opzione memoria interna, il sistema formatterà la scheda e la cripterà, trasformandola a tutti gli effetti come una parte della memoria interna. Scegliendo questa opzione, inoltre, avrete accesso solo alla memoria della scheda microSD, verrà quindi bloccato l’accesso alla memoria interna vera e propria. Quest’ultima infatti essendo molto più veloce,  verrà riservata ai soli file di sistema, mentre nella scheda microSD verranno memorizzati immagini,documenti,musica e applicazioni.

Questa è un opzione che farà sicuramente comodo a tutti coloro che possiedono dispositivi con 4 o 8 GB di memoria interna, questi utenti infatti potrebbero trarre benefici nell’utilizzare la microSD come memoria interna, riuscendo così ad aumentare il proprio spazio di archiviazione. È molto meno conveniente invece per chi possiede dispositivi con un taglio di memoria superiore, in quanto andrebbe a “sprecare” parecchia memoria interna solo per dedicarla al sistema.

Voi cosa ne pensate di questa scelta di Google? Pensate possa risultare utile? Fateci sapere la vostra opinione nel box dei commenti.

VIAliliputing
Articolo precedenteRipristino HTC arriva su Play Store
Articolo successivoGenuino 101, la scheda di supporto a tutti i nuovi programmatori