Moto X Play vs Stonex One

Moto X Play vs Stonex One. Sulla carta lo Stonex One sembra avere caratteristiche migliori del Moto X Play, la realtà, come avviene generalmente, è molto diversa ed il Moto X Play di sicuro è da preferire rispetto allo Stonex.

I motivi di questa preferenza sono presto detti. Lo Stonex One rimane nel profondo uno smartphone cinese “italianizzato”, mentre Motorola ha ben altra esperienza nella produzione di dispositivi mobili. Sa come realizzarli e come mantenere il prezzo a livelli accettabili pur presentando un dispositivo dall’ottimo funzionamento.

Moto X Play vs Stonex One

  Stonex One Motorola Moto X Play
Sistema Operativo Android 5.0 Lollipop Android 5.1.1 Lollipop
Dimensioni 154 x 74.2 x 8.2 mm 148 x 75 x 10.9 mm
Peso 150 grammi 169 grammi
Resistenza all’acqua No Si
 
SIM Micro Nano
 
Processore MediaTek Helio X10 MT6795 Cortex A53 / Cortex A53 Octa core a 2GHz Qualcomm Snapdragon 615

Quad-core 1.7 GHz Cortex-A53, Quad-core 1.0 GHz

64 Bit Si si
GPU PowerVR Rougue G6200 Adreno 405
RAM 3GB 2GB
Memoria (Max) 32GB 16/32GB
Memoria Espandibile Si Si fino a 128GB
Display 5,5 pollici QHD LCD 534ppi 5,5 pollici FullHD 401ppi
Tipo LCD LCD
 
Fotocamera 21Mp 21Mp
Stabilizzazione Digitale Ottica
Flash Si Dual
Fotocamera Frontale 8Mp 5Mp
Video Rec. 4k FullHD
 
GPS A-GPS A-GPS/GLONASS
Batteria 3000 mAh 3630 mAh

 

Il One di Stonex invece è da ottimizzare sotto ogni aspetto. A partire dalla maneggevolezza, alla fotocamera, al bluetooth che ha seri problemi. I motivi, però, non finiscono qui. Nonostante una batteria non da poco, 3000 mAh, il One fatica ad arrivare a sera, totalmente diverso il discorso per la durata della batteria del Moto X che, è vero più capiente, ma non è solo questo il motivo che va ricercato anche in una migliore ottimizzazione del device Motorola.

Moto X Play vs Stonex One

Il display del One ha una risoluzione maggiore e per questo consuma di più, peccato che la qualità non sia il massimo e la presenza di una pellicola, messa anche male, ne limita la visione alla luce del sole. Il sensore di luminosità lascia il tempo che trova.

Devo dire che non ho riscontrato rallentamenti o problemi di alcun genere su entrambi, ma la piacevolezza di utilizzo che si prova con il Moto X Play è tutt’altra storia. Per quest’ultimo è migliore anche l’ergonomia in quanto la parte posteriore è curva in modo da adattarsi perfettamente all’impugnatura.

Moto X Play vs Stonex One

La cornice azzurra sta già perdendo il colore in un angolo dopo una sola settimana di utilizzo. Anche questo la dice lunga sulla qualità di questo device. Lo Stonex One è più un tentativo del vorrei ma non posso che un vero top di gamma come è stato tanto decantato, purtroppo l’italiano modo di fare continua a mietere vittime tra gli utenti fiduciosi nel cosiddetto made in Italy che tanto in Italy non è.

Moto X Play vs Stonex One

Moto X Play costa qualche euro in più ma sono decisamente ben spesi. Il confronto è stravinto dal phablet medio gamma di Motorola.

Articolo precedenteMinecraft Story Mode disponibile su Google Play Store
Articolo successivoIl Samsung Galaxy S7 avrà una porta USB Type-C