samsung z3
Samsung Z3 Gold

Vi avevamo lasciati ieri con l’arrivo del Samsung Z3 in India e con le ipotesi di una futura commercializzazione in Europa. Diciamo subito che per noi italiani non è cambiato nulla ma per altri mercati sì: presto, il device sarà venduto anche in Russia.

Stando a quanto riportato da Tizen Indonesia, il Samsung Z3 sarà presentato oggi alla Samsung Electronics Enterprise Mobility Forum a Mosca, dove sarà messo in mostra per la stampa ed il pubblico. Per l’occasione, è stato anche preparato dalla Tizen Association (guidata da Intel e Samsung) un video promozionale da un minuto e quarantacinque secondi che mostra delle immagini del telefono, in versione rosa e nera.

Un’ottima mossa a tutti gli effetti quella di Samsung, che intende portare il device, conosciuto per essere quello usato dal vice presidente del colosso coreano Lee Jae-yong, anche in altri mercati. Un punto di svolta. Le aspettative intorno all’ecosistema Tizen stanno aumentando di giorno in giorno, a tal punto che, rispetto al predecessore Z1, Samsung Z3 apparirà sugli scaffali in numerose nazioni. Per adesso siamo fermi ad India, Sri Lanka e Bangladesh ma è prevedibile l’aggiunta del Nepal, degli stati mediorientali e di quelli del vecchio continente.

La precedenza conferita al mercato russo, dopo quello indiano, ha molteplici chiavi di lettura. La più importante, però, sembra essere la necessità del Cremlino di sviluppare un sistema operativo alternativo ad Android ed iOS, manovrati dai giganti dell’informatica americani Google ed Apple; questo interesse, molto probabilmente, potrà garantire alla Tizen Association una partecipazione da parte del governo Russo, che così riuscirebbe nel suo intento di staccarsi dagli ecosistemi statunitensi. Ormai è chiaro, con il “cavallo di Troia” Samsung Z3, Tizen OS sta piano piano allargando il suo bacino d’utenza. Rimaniamo in attesa di un suo, probabile, arrivo in Italia.

Leggi anche:

VIASamMobile
Articolo precedenteXiaomi Brand Sale: è il momento giusto per acquistare un device Xiaomi
Articolo successivoOnePlus X: le specifiche vengono confermate dalla certificazione TENAA