App-Annie-600x400

Secondo la società App Annie, servizio online che monitora il mercato delle applicazioni mobile, il mercato app Android ha visto una buona crescita durante il terzo trimestre del 2015.

Il Play Store, infatti, continua a registrare un numero di download sempre più elevato, superando di molto quelli di iOS. Ciò è dovuto al numero di utenti che acquistano il loro primo smartphone in paesi emergenti come l’India e il Sud-Est asiatico.

D’altro canto, i profitti derivanti dalle app iOS superano di molto quelli delle app Android, grazie al contributo massiccio dei consumatori cinesi.

I download di app Android sono superiori di circa il 90% rispetto a quelli del sistema operativo Apple, contro l’85% del trimestre precedente.

India, Indonesia e Vietnam sono i principali fautori di questa crescita, legata proprio alla diffusione di smartphone al di sotto dei 50 dollari in queste aree.

L’aspetto più interessante per Google è che l’India ha un potenziale di crescita enorme. Attualmente la penetrazione degli smartphone è di circa il 10-15% e rappresenta un incredibile potenziale di crescita per gli sviluppatori di app. Il mercato indiano rappresenta il terzo mercato al mondo per numero di download dal Play Store.

In tutto il mondo, le app utilizzate e maggiormente scaricate sono quelle dei social network, mentre quelle che generano più download e guadagno sono ovviamente i giochi, a conferma della crescita costante della piattaforma Android.

Gli Stati Uniti sono ancora il primo mercato mondiale per il numero di download, seguito da Brasile, India, Russia e Messico. Il mercato che genera maggiori profitti è, invece, quello giapponese.

 

VIAAndroid Headlines
Articolo precedenteCome velocizzare Android raddoppiando la velocità con Root Booster
Articolo successivoSony Xperia Z5: unboxing e prime impressioni