samsung z3
Samsung Z3 Black

Come ampiamente annunciato, in precedenza, da TecnoAndroid.it, Samsung Z3 è arrivato. Il primo mercato ad essere colpito dal successore dello Z1 (il primissimo smartphone con sistema operativo Tizen) è quello indiano, proprio come il suo predecessore.

La forza di Samsung Z3 è ovviamente l’ottimo rapporto qualità-prezzo, che è un aspetto fondamentale per esplodere in realtà ancora in via di sviluppo. Parte importante del concepimento di questo device è il suo sistema operativo, di proprietà del colosso coreano dell’elettronica; l’intento è di portare questo prodotto, in futuro, su tanti altri device e, di conseguenza, per testare il grado di apprezzamento da parte dell’utenza, sono partiti da mercati selezionati, ad esempio in India. Proprio qui è stato mostrato per la prima volta, ad un evento creato appositamente per svelare il dispositivo.

samsung z3
Samsung Z3 Gold

Rispetto a Z1, Samsung Z3 mantiene una certa somiglianza ma il lavoro dedicato alle linee, forse, è quello più marcato; evidente è la ricerca di un avvicinamento allo stile dei Samsung di fascia medio-alta, quelli che hanno un buon numero di vendite in Europa o nel Nord America. La differenza, a livello hardware, è piuttosto marcata: il nuovo nato in casa Samsung possiede uno schermo da 5 pollici di diagonale, con risoluzione HD (1280 x 720), Super AMOLED; un processore quad-core da 1,3 GHz di frequenza ed 1 GB di RAM; lo storage interno è garantito dagli 8 GB previsti dalla casa produttrice, espandibili con una microSD (fino ad un massimo di 128 GB); il comparto fotocamere è assistito da un sensore posteriore da 8 megapixel e da uno anteriore da 5 megapixel. La batteria impiegata è da 2600 mAh.

samsung z3
Samsung Z3 Silver (retro)

L’hardware di Samsung Z3 potrà contare su due importanti funzioni: la prima, Ultra Power Saving Mode, che permetterà di disabilitare diverse funzioni al fine di incrementare l’autonomia; la seconda, Ultra Data Saving Mode, introdotta già con il Samsung Galaxy J2, aiuterà l’utenza a ridurre i dati consumati in navigazione, diminuendo i costi. Previsti, ovviamente, anche My Galaxy e Mix Radio. La versione di Tizen preinstallata è la 2.3, che non è esattamente l’ultima versione, ma la 2.4 dovrebbe arrivare sullo Z3 in breve tempo. La connettività pecca un po’, vista la mancanza del 4G.

samsung z3
Samsung Z3 Black (lato destro)

Il prezzo di lancio è veramente ottimo: 8490 Rs. (la valuta indiana è la Rupia) che, al cambio con la nostra moneta, sono circa 114 €. Per il mercato europeo non si sa ancora nulla ma, come anticipato alcune settimane fa, Samsung Z3 potrebbe essere il primo Tizen-phone a raggiungere il vecchio continente.

FONTESamMobile
Articolo precedenteSony shop online, opinioni su un e-commerce da dimenticare
Articolo successivoUlefone, un nuovo top di gamma in metallo?