Amazon Kindle Fire HD 10
Amazon Kindle Fire HD 10

Amazon ha lanciato da poco la sua nuova linea di tablet Fire, anche questi dispositivi hanno però un problema: sebbene siano basati su Android vi è comunque la totale assenza dei servizi Google, incluso ovviamente il Play Store. Grazie a xda-developers ora c’è una procedura non invasiva per installare il Play Store sui device.

I tablet della linea Fire di Amazon hanno sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo, in Italia si parte da 60 euro. Anche se questi dispositivi sono basati su Android non è presente il Play Store ed è quindi impossibile installare applicazioni provenienti da quest’ultimo. Per installare le app è infatti necessario utilizzare l’App-Shop di Amazon che come è facile immaginare non presenta la stessa quantità e qualità di software.

Per ovviare a questo problema gli utenti nelle passate generazione di tablet Fire hanno smanettato con modding e permessi di root per riuscire ad installare il Play Store, ora invece la procedura è alla portata di tutti e non occorrerà avere i permessi di root.

Come installare il Play Store senza permessi di root

Per questa procedura bisogna ringraziare i ragazzi di xda-developers che hanno pubblicato in un post le istruzioni accompagnate da un video e un file batch per l’installazione semplificata.

Basterà comunque installare un pacchetto di quattro app che si possono scaricare qui, lasciar passare 15 minuti e fare poi il riavvio del tablet.

Per le istruzioni dettagliate potete visitare il topic nel forum xda-developers: Installing Google Framework/Playstore without Root (5th Gen Amazon Fire 2015)

VIAAndroid Headlines
Articolo precedenteViewMaster: Mattel prende spunto da Google Cardboard
Articolo successivoPepsi P1 fa la sua prima apparizione in rete