samsung
Il processo volge a favore di Samsung

Samsung lo scorso anno, insieme a Qualcomm, è stata accusata da NVIDIA per aver infranto alcuni brevetti. I processi si sono susseguiti nel corso di tutto il 2015 e ora sembra stia per arrivare un punto di svolta a favore del colosso coreano.

A fine 2014 NVIDIA ha accusato Samsung e Qualcomm di aver infranto alcuni brevetti appartenenti all’azienda produttrice di schede grafiche. In particolare questi brevetti riguardavano la GPU dei processori Snapdragon e Exynos, molto simile nell’architettura a quelle utilizzate da NVIDIA. Il processo è andato avanti per le lunghe e intorno ad aprile di quest’anno la causa sembrava volgere a favore di NVIDIA.

Oggi le cose sono invece arrivate ad un punto di svolta: l’International Trade Commission americana (ITC) si trova in disaccordo con le accuse di NVIDIA e ha cominciato ad appoggiare Samsung in questa battaglia legale. Secondo NVIDIA i brevetti infranti sono stati tre, mentre secondo l’ITC queste accuse sono insensate, in particolare nei confronti del terzo brevetto poiché molto simile ad altri brevetti già esistenti e appartenenti ad altri produttori.

LEGGI ANCHE: Apple: nuova vittoria nella battaglia legale contro Samsung

La battaglia legale è comunque ben lontana dall’essere conclusa: il processo verrà ripreso a febbraio del 2016, quando l’intera commissione analizzerà nuovamente tutte le accuse per vedere se appoggiare o meno la dichiarazione dell’ITC. Il colosso coreano ha rifiutato di commentare l’accaduto, mentre NVIDIA con queste accuse e con il fatto che inizialmente sembrava essere dalla parte dei vincitori, sperava di riuscire a bloccare l’importazione di alcuni chip di Samsung e Qualcomm in futuro. Con la nuova svolta nel caso questa possibilità sembra però ormai alquanto remota.

VIAandroidheadlines
FONTEreuters
Articolo precedenteNuovi test sul 5G rilevano velocità di trasferimento di 3.6 Gbps
Articolo successivoHP presenta Pavilion Gaming, il notebook pensato per i videogiocatori