htc
HTC non si unirà a Google, Samsung e LG per gli aggiornamenti di sicurezza

HTC non si è unita alla lotta di Samsung, Google ed LG contro le minacce alla sicurezza di Android e ha deciso di non rilasciare aggiornamenti mensili come invece fanno i suoi rivali. Tramite un post su Twitter il CEO della compagnia ci spiega le motivazioni, che hanno a che fare puramente con gli operatori telefonici e le tempistiche.

Qualche settimana fa l’ecosistema Android è stato minacciato da una pericolosa falla, conosciuta con il nome di Stagefright, che permette agli hacker di accedere ai dati personali degli smartphone tramite un semplice MMS. In seguito a questa scoperta Samsung, LG e Google hanno subito dichiarato di aver intenzione di rilasciare aggiornamenti mensili di sicurezza per i dispositivi di punta al fine di prevenire attacchi di questo tipo. Finora HTC sembrava l’unica a non essersi schierata in merito, senza rilasciare dichiarazioni particolari.

Un utente su Twitter ha chiesto al CEO americano di HTC le motivazioni dietro questa scelta, e il presidente ha risposto che uno scenario del genere è semplicemente irrealistico. Rilasciare un aggiornamento significa infatti ottenere le certificazioni necessarie oltre al permesso di tutti i vari operatori nel caso di telefoni brandizzati. Ne consegue dunque che una trafila di operazioni del genere, ripetute tra l’altro ogni mese, risulterebbe difficoltosa e a lungo andare controproducente.

HTC dunque ha deciso di non aggiornare i propri dispositivi per un motivo di trasparenza nei confronti dei vari utenti: meglio spiegare le cose così come stanno fin da subito piuttosto che dare false speranze come nel caso di altri produttori. Finora Google e gli altri si stanno impegnando per aggiornare i propri dispositivi, ma nel caso di un produttore come Samsung che possiede decide di terminali diversi lo scenario irrealistico spiegato da HTC sembra alquanto verosimile: finora Samsung sta aggiornando lentamente alcuni dispositivi, ma ci riuscirà davvero a mantenere costanti questi aggiornamenti, soprattutto adesso che Stagefright sembra essere tornato?

Scelta che farà storcere il naso a molti, questa di HTC, ma che comunque ha un suo senso. Voi cosa ne pensate?

VIAandroidheadlines
FONTEtwitter
Articolo precedenteAppathon by UniCredit, contest per lo sviluppo di app per il mobile banking
Articolo successivoUn igloo in 3D la casa dell’uomo su Marte