acronis

Acronis e ID Quantique insieme e in soccorso delle aziende per la protezione da minacce alla sicurezza. Il primo è fornitore leader a livello mondiale di soluzioni d’avanguardia per la protezione dei dati digitali, mentre il secondo è leader mondiale di soluzioni di crittografia quantistica di sicurezza. Le soluzioni che offrono mirano a sfruttare i progressi delle tecniche di decrittazione e dell’informatica quantistica.


Acronis, dunque, lavorerà a stretto contatto di ID Quantique per portare le funzionalità di crittografia quantistica di sicurezza alle proprie soluzioni cloud, diventando così la prima azienda in assoluto a offrire un servizio di questo tipo. Le funzionalità che svilupperanno aiuteranno le aziende a proteggere la crescente quantità di dati che si trova al di fuori del firewall locale e sui diversi dispositivi mobili, impedendo allo stesso tempo ad utenti non autorizzati (inclusi hacker e ladri cibernetici) l’accesso alle informazioni sia in transito che nel cloud.

La sicurezza è un fattore chiave per l’adozione di soluzioni Cloud. Un numero crescente di aziende utilizzano il cloud per eseguire backup e attività di ripristino e recupero dei loro dati, rendere protette la privacy e la sicurezza dei dati è un requisito fondamentale per l’adozione di tali soluzioni. Molti IT manager e professionisti della sicurezza nutrono ancora serie preoccupazioni riguardo la sicurezza e la privacy dei dati nel cloud, come mostra anche una recente indagine di Cloud Security Alliance che ha riscontrato che oltre il 73% dei professionisti IT è preoccupato circa la sicurezza dei dati soprattutto quando si parla di cloud.

Allo stesso tempo, le soluzioni di sicurezza oggi disponibili non riescono a tenere il passo degli hacker, così come delle tecnologie avanzate, come l’informatica quantistica. L’Agenzia di Sicurezza Nazionale (NSA) degli USA, si legge nel comunicato stampa, ha recentemente avvisato le agenzie e le imprese americane che tutte le email, le cartelle cliniche e finanziarie e tutte le transazioni online saranno presto vulnerabili rispetto alle minacce della tecnologia dell’informatica quantistica e che le tecnologie di crittografia odierne non saranno in grado di proteggerle in futuro. Come conseguenza, l’NSA ha annunciato progetti riguardanti il trasferimento di algoritmi resistenti alla computazione quantistica per una maggiore protezione futura.

“Le aziende affrontano una situazione pressante, in cui devono migliorare costantemente le difese di sicurezza informatica, ma allo stesso modo adottare le nuove soluzioni IT, che spesso implicano il cloud”, afferma Jon Oltsik, Senior Principal Analyst, Enterprise Strategy Group. “Per garantire che la privacy e la sicurezza dei dati non siano mai compromesse, i CIO e gli IT manager lavoreranno solo con venditori e fornitori di servizi cloud che faranno della sicurezza un asset cruciale e imprescindibile della propria offerta.”

Portare la crittografia quantistica alla protezione dati cloud

Acronis è focalizzato sulla fornitura alle aziende di una protezione dati completa, attraverso un sistema integrato di soluzioni e funzionalità, inclusi il backup, il disaster recovery e la sincronizzazione e condivisione di file. Acronis crede nella completa protezione dei dati- in particolare per l’accesso e l’archiviazione. Questo non richiede soltanto la più avanzata sicurezza dei dati, ma anche che quest’ultima protegga le aziende da minacce esterne, e che la privacy dei dati garantisca che le aziende possano avere il controllo delle loro informazioni durante tutti i processi – in transito, nel cloud e sui dispositivi mobili.

Acronis e ID Quantique faranno leva sulla crittografia quantistica di sicurezza affinchè fornisca le seguenti potenziate capacità di sicurezza alle soluzioni di protezione dei dati Acronis Cloud:

  • · Crittografia resistente a ogni possibile decrittazione – assicura che i dati dei clienti presenti nel cloud di Acronis siano al sicuro da future minacce informatiche, tramite la più avanzata tecnologia di crittografia per trasferimento dei dati da e ai centri Acronis.
  • · Distribuzione quantistica delle chiavi– nota anche come crittografia quantistica, fornisce sicurezza anche in futuro per il backbone che collega i centri dati di Acronis in tutto il mondo.
  • · Generatori quantistici di numeri casuali– produce chiavi di alta qualità, alta entropia e alta sicurezza per gli utenti, per aiutare a prevenire gli accessi non autorizzati ai dati sotto la protezione di Acronis.

L’informatica quantistica si apre ad un nuovo mondo di minacce alla sicurezza informatica che le aziende non possono ignorare- specialmente quelle che gestiscono sempre più operazioni IT, come la protezione dei dati su cloud”, commenta Serguei Beloussov, Co-Fondatore e CEO di Acronis. “Acronis ritiene che la privacy e la sicurezza siano requisiti fondamentali per una complete protezione dei dati, e stiamo lavorando con leader del calibro di ID Quantico proprio per rinnovare aree come la crittografia quantistica. Il risultato garantisce che i nostri clienti cloud ricevano le soluzioni più sicure nel settore e soprattutto siano protetti da future minacce e nuovi attacchi.

Gli approcci di sicurezza quantistica sono essenziali per garantire la sicurezza a lungo termine dei dati”, ha affermato Gregoire Ribordy, CEO di ID Quantique. “Questo tipo di soluzione diventerà lo standard richiesto per il cloud, e Acronis, come primo a muoversi in questa direzione, ne trarrà un grande vantaggio.

Articolo precedenteAuto Memory Cleaner per ottimizzare la memoria dei device
Articolo successivoLG Watch Urbane 2, smartwatch stand-alone con LTE