asso 5 recensione

ASSO 5, smartphone dual-sim interessante per la sua  buona ottimizzazione software e buona durata della batteria. Questo prodotto commercializzato da ALLINmobile un’azienda start-up abruzzese che abbiamo imparato a conoscere con le recensioni di Asso entry, Asso Pad 8, Asso 64.

Prezzo

Asso 5 viene venduto sul sito del produttore ad un prezzo molto interessante sui 209€ il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo, per la dotazione hardware offerta. Il prodotto si inserisce nel mercato dei prodotti di fascia media questo comparto molto competitivo per certi aspetti dove brand blasonati come Samsung, hanno il monopolio sotto certi aspetti.

ALLINmobile con Asso 5 può inserirsi benissimo in questo mercato. Il dispositivo dual-sim non fornisce solo buone prestazioni all’utente, ma ha anche il consumo batteria inferiore rispetto ad altri prodotti di fascia media della concorrenza.

Il produttore compreso nel prezzo inoltre offre accessori come cover e pellicole di protezione di questo ne abbiamo parlato nel nostro unboxing.

Qualità costruttiva & Ergonomia

Anche se realizzato completamente in plastica non è affatto di scarsa qualità il terminale ha una buona qualità costruttiva i tasti del volume e il tasto accensione/spegnimento non hanno nessuno difetto di produzione. Per via dei materiali usati nella fabbricazione ha un peso abbastanza contenuto circa 160 g con batteria inclusa da 2500 mAh e una dimensione di 147 x 71,5 x 6,7 mm.

Il rapporto schermo cornice é buono anche se a mio avviso il produttore poteva fare meglio; cercando delle soluzioni migliori, magari togliendo i tasti fisici e implementando tasti virtuali. In questo modo lo spazio anteriore sarebbe stato ottimizzato meglio e le dimensioni ridotte notevolmente senza avere quelle bande nere sopra e sotto lo schermo.

Detto ciò l’uso ad una mano del dispositivo non è malvagio, è buono con i suoi 5 pollici di schermo.
La cover posteriore è removibile in plastica di buona qualità, anche se presenta il difetto di essere liscia, e il telefono può scivolare dalle mani. Per fortuna il dispositivo ci viene fornito dal produttore con cover S- view stile Samsung che concede ulteriore grip e protezione al dispositivo. Purtroppo non si può interagire con lo schermo a cover chiusa come le smart cover della casa coreana.
Sotto la back cover removibile troviamo il vano batteria, gli slot per le due SIM (microsim / Sim Standard) e lo slot micro SD in cui il produttore inserisce già di fabbrica un Micro Sd da 16 Gb classe 10.

Display

Lo schermo da 5 pollici IPS con una risoluzione 1280×720 pixel con tecnologia OGS fornisce una buona riproduzione della gamma cromatica oltre ad avere un buon comportamento sotto la luce diretta del sole, nonostante la bassa risoluzione offerta dal display. La tecnologia OGS rende i colori del display più vivi e intensi oltre ad avere degli angoli di visione migliori rispetto ai comuni IPS.

 

Hardware

Il comparto hardware è ottimo il processore Mediatek MTK MT 6592 octacore con 1.7 Ghz di clock e GPU Mali 450 MP4. Il device  può essere sfruttato non solo per le normali azioni che svolge l’utente medio,  può essere perfettamente utilizzato anche da amanti del gaming che hanno un budget limitato. Il dispositivo infatti non delude sotto l’aspetto ludico i giochi pesanti vengono eseguiti senza problemi. Poi  la possibilità di installare le app sulla micro SD come già visto negli altri prodotti della casa abruzzese la trovo molto interessante. Il sistema è davvero molto fluido grazie anche ai 2GB di RAM; il sistema non ne risente quando vi sono molte app aperte, la gestione della Ram viene svolta in maniera egregia.

Sistema

A primo impatto osservando graficamente il sistema l’esperienza utente sembra quella di android stock; osservando però la barra di sistema e  il menu impostazioni si notano alcune personalizzazioni da parte del produttore come già visto in Asso entry.


Alcune caratteristiche che i smanettoni troveranno interessante sono i permessi di root abilitati di fabbrica, e l’app Xposed installer predisposta di default dal produttore all’interno di Asso 5 che vi permetterà di personalizzare qualsiasi particolare del vostro Sistema Android 4.4.2 KitKat.
Cosa molto positiva che ho notato, è che il processore  montato dal produttore che ha la nomea di essere energivoro, in questo dispositivo funziona perfettamente senza intaccare particolarmente la batteria che è di 2500mah.

Il consumo infatti, sia quando avevo il display sempre acceso per riprodurre un film o nella lettura di notizie o nel gaming, non è stato esagerato. Il dispositivo inoltre con uso intenso si è riscaldato pochissimo e di ciò ne giova positivamente la batteria che tende a consumarsi gradualmente senza avere un grande draining in quanto comunque le temperature rimanevano molto basse.
Vi sono installate dal produttore di fabbrica alcune applicazioni in particolare Whatsapp, Facebook, WPS Office (lettore di documenti).
Il comparto hardware non ha ricevuto un benchmark molto alto e dobbiamo comunque far notare che, anche se non ha avuto un rating alto, l’esperienza utente è veramente buona e lo consiglio per la potenza del processore ed ottimizzazione hardware.

 

Browser
Per quanto riguarda la navigazione internet il browser di sistema implementato è Chrome di cui conosciamo ormai le potenzialità. Non ho notato nessun ritardo nel caricamento pagina, il pan e lo zoom sono veramente reattivi  questo permetta alla navigazione web di essere più fluida e piacevole.

La batteria
Grazie alla bassa risoluzione del display e una buona ottimizzazione a livello hardware la batteria anche se utilizzata in maniera intensa resiste bene. Con un uso intenso riuscirete a coprire in mono-sim un intera giornata arrivando al giorno successivo con il 25%di batteria rimanente. In dual-sim il dispositivo si è spento prima di cena intorno alle 8 con un uso intenso.
Nel sistema poi è presente una funzione di risparmio energetico qualora vogliate risparmiare ulteriore batteria.

Multimedia
Abbiamo un lettore musicale con interfaccia personalizzata dal produttore veramente carina. L’altoparlante di Sistema è uno speaker veramente potente il suono riprodotto in maniera pulita. Tramite il lettore video stock è possibile riprodurre video in Full-HD in diversi formati tra cui divx.

Fotocamera
La fotocamera posteriore montata dal terminale è una 13 mp, con autofocus, dotata di flash-led, le foto vengono scattate in maniera veloce, l’autofocus funziona quasi sempre anche se qualche volta bisogna farlo manualmente, ma in generale le foto vengono scattate discretamente. Il dispositivo fa delle buone macro anche con scarsa luminosità e la fotocamera posteriore registra video in Full-HD discreti.
Per quanto riguarda la fotocamera anteriore il sensore da 13 mp, che anche se interpolati,  fa molto bene il suo lavoro, questo farà di certo piacere agli amanti dei selfie.

Ecco a voi alcuni scatti della fotocamera posteriore:

Ecco un video realizzato con la fotocamera posteriore:

Connettivita

L’Asso 5 è un dispositivo dotato di 3G dinamico ciò vuol dire che è possibile attivare la connessione dati dalle impostazioni di sistema senza cambiare fisicamente la sim negli slot. Per quanto riguarda il GPS, il fix è avvenuto abbastanza velocemente durante la mia prova.

Qualità del segnale & parte telefonica

L’audio in chiamata con le cuffie auricolari è buono, per quanto riguarda la qualità audio della capsula auricolare è molto buona.
In vivavoce lo speaker ha un audio potente adatto per ascoltare musica grazie al suono pulito del diffusore, l’audio in chiamata vivavoce è buono e pulito.

Conclusioni

Lo smartphone fa il suo dovere si comporta molto bene sotto ogni aspetto, adatto sia all’utente medio che agli amanti del gaming con un budget ridotto. I giochi pesanti come Real Racing 3 vengono eseguiti senza nessun problema di lag o caricamento.
Lo consiglio a qualsiasi categoria di utente per via della sue doti, smartphone poliedrico, adatto sia per l’utente medio che smanettone.

Articolo precedenteGarmin Forerunner 25 in sconto per tutto il mese di ottobre
Articolo successivoAndroid Marshmallow: rilascio sui Nexus 5 e 6 dal 5 ottobre