La nuova funzione che ci permette di creare una scorciatoia sulla home
La nuova funzione che ci permette di creare una scorciatoia sulla home

Opera per Android, come tantissime altre applicazioni, migliora ad ogni release e va a consegnare alla propria utenza nuove funzioni: Basata su Chromium in versione 45, Opera 32 ne contiene diverse.

La primissima novità riguarda la possibilità di aggiungere delle scorciatoie direttamente sulla home del nostro smartphone o tablet. Opera 32 consente tutto questo, semplicemente premendo il tasto + in alto a sinistra; si aprirà così un menu con delle opzioni, tra cui “aggiungi alla schermata home”. Dopo aver impostato il nome desiderato basta cliccare su aggiungi per avere la scorciatoia direttamente sulla schermata principale del launcher.

Le novità di Opera 32 non terminano qui: importanti aggiornamenti riguardano la funzione Scopri, che dovrebbe garantire oggi immagini più chiare e meglio definite, compatibilmente con le peculiarità del display che si ha a disposizione. In più, le funzionalità di sincronizzazione dei dati sono state incrementate: dopo i preferiti, l’accesso rapido e le schede, arriva anche la cronologia a chiudere il cerchio.

Opera per Android non si ferma e guadagna il Pull-to-refresh: basterà semplicemente tirare in basso la pagina per aggiornarla, come ormai facciamo su tantissime altre applicazioni (ad esempio Facebook). Dimentichiamoci quindi di cliccare ogni volta sul classico pulsante con la freccia che gira in tondo. Last but not least, una nuova animazione per la progress bar, un gran lavoro di bugfixing per garantire maggiore stabilità ed usabilità, le solite piccole correzioni dell’interfaccia grafica.

Abbiamo visto proprio ieri come l’ambiente Opera sia alimentato da un bel vento di cambiamento; oltre ai soliti aggiornamenti e migliorie destinati ai propri prodotti, sono stati rinnovati brand e logo, rendendoli più coerenti con lo spirito attuale dell’azienda.

[pb-app-box pname=’com.opera.browser’ name=’Browser Opera per Android’ theme=’light’ lang=’it’]

VIAThe Next Web
Articolo precedenteMicrosoft rilascia Office 2016: parola chiave collaborazione
Articolo successivoMeizu Pro 5: è ufficiale il nuovo top di gamma cinese