energie rinnovabili
Le energie rinnovabili nel 2050 domineranno il mondo

Attualmente le energie rinnovabili hanno difficoltà a decollare e raggiungere una significativa diffusione, eppure secondo i rapporti di Greenpeace il futuro del mondo sarà sempre più green. Entro il 2050 la quota di energie rinnovabili sarà del 100%.Per ottenere grandi risultati nel settore delle energie rinnovabili, bisogna attuare notevoli operazioni di investimento. Ma questo sacrificio verrà ricompensato a lungo temine perché il mondo sarà completamente green.

Sono necessari investimenti per circa 64.600 miliardi di dollari ( 57.2trn di euro ) entro il 2050 al fine raggiungere una quota di energie rinnovabili che nel 2030 dovrebbe essere del 42 % e nel 2050 del 100%. Il vento sarà la più grande fonte di energia, fornendo circa il 30 % delle energie complessive.

Inizialmente, il “mondo green” aumenterà leggermente i costi di produzione di energia elettrica ma a lungo termine garantirà notevoli i risparmi sui costi, soprattutto sulle spese del carburante. L’umanità potrebbe risparmiare un totale di 42.000 miliardi di dollari, pari a 1.100 miliardi di dollari l’anno.

I benefici non saranno solo in termini di costo ma anche per l’inquinamento ambientale. Se il mondo sarà al 100% green il biossido di carbonio globale (CO2) tornerà ai livelli del 1990 entro il 2030 e le emissioni potrebbero calare da 30 gigatonellate a 20 gigatonnellate l’anno.

Secondo Greenpeace, entro il 2050 le fonti di energie rinnovabili saranno in grado di soddisfare l’intero fabbisogno energetico della Terra. La visione è sicuramente ottimistica ma bisogna considerare le difficoltà tecniche e politiche che si incontrerebbero.

Pensate che effettivamente il mondo possa diventare completamente green entro il 2050?

 

VIABusiness Green
Articolo precedenteVersione beta di Send di Android rilasciata da Microsoft
Articolo successivoFacebook lancia ufficialmente il primo video a 360 gradi