wikipedia
Il famosissimo logo di Wikipedia, la più importante (e libera) enciclopedia online.

L’applicazione dedicata alla più importante enciclopedia online riceve un aggiornamento, che porta con sé molteplici novità sia funzionali che grafiche. Grazie ad essa, Wikipedia prova a migliorare la navigazione fra i vari articoli a disposizione dell’utenza mobile.

Tutto comincia con il rilascio destinato alla piattaforma Android che, ultimamente, ha avuto la possibilità di ricevere qualche aggiornamento prima rispetto alla concorrenza. Successivamente, l’app ufficiale di Wikipedia sarà rilasciata anche per iOS.

Wikipedia, sui nostri smartphone e tablet, potrà contare su una funzione che ci consente di raggiungere, in maniera più rapida, tutte le altre voci collegate; sfruttare questa comodità è piuttosto semplice: cliccando sul collegamento di un articolo, si avrà la possibilità di consultare un pop-up che ci mostrerà la sua anteprima; è poi possibile decidere se aprire o meno l’articolo collegato, in base alla voglia o necessità di approfondire quell’argomento; una feature introdotta per limitare la navigazione tra gli articoli, procedendo avanti ed indietro.

Le novità dell’app ufficiale di Wikipedia non finiscono chiaramente qui. Graficamente, è stata raggiunta la corretta integrazione con lo stile Material Design, tanto caro a Google. Una novità che potrebbe non essere considerata importante ma che, in parte, lo è: tante app si sono adeguate rapidamente, altre ultimamente, altre ancora sono ferme a vecchie interfacce.

La carrellata delle migliorie prosegue con un nuovo menu press-and-hold: molto comodo per condividere, copiare porzioni di testo o sfruttare le opzioni di salvataggio sul dispositivo. Wikipedia, oltre ad aggiungere funzioni e rendere più conforme l’aspetto della sua applicazione, ha avuto un occhio di riguardo per tutto ciò che era già stato fatto, incrementando le prestazioni, migliorando le ricerche, andando a correggere quegli errori che riguardavano la rotazione della schermata in modalità offline.

Il consiglio è quindi di aggiornare, ovviamente per quelli che non l’hanno ancora fatto. Nonostante sia sbarcata tardi sulle piattaforme mobile e abbia ancora alcune cose da correggere, Wikipedia merita tutta l’attenzione del caso, visto quello che offre a livello di contenuti all’umanità.

[pb-app-box pname=’org.wikipedia’ name=’Wikipedia mobile’ theme=’light’ lang=’it’]

 

VIAVenture Beat
Articolo precedenteSamsung: probabile taglio del 10% sullo staff coreano
Articolo successivoGoogle rilascia l’emulatore Android Auto Desktop Head Unit