Mercato notebook: Hp, Asus e Lenovo sono i preferiti dagli utenti

Quali sono i notebook sul mercato preferiti dagli utenti? Secondo una recente analisi a dominare nel compara prezzi di TrovaPrezzi.it sono Hp, Asus e Lenovo.L’osservatorio TrovaPrezzi ha realizzato nel periodo luglio-agosto un’indagine su un campione di oltre un milione di ricerche effettuate dagli utenti del sito, il risultato è stato che il 70% del mercato notebook è diviso tra i brand Hp, Asus e Lenovo.

Le quote di mercato in percentuale

Asus è stato il marchio più cliccato con una quota pari al 35%, al secondo posto staccato di un bel po’ segue Hp al 19,5% e al terzo posto ci sono i modelli di Lenovo con una quota del 16%. Il quarto posto è occupato da Acer con il 14%, mentre al quinto posto troviamo Apple con un volume di ricerche pari al 7,21%. Sul colosso di Cupertino però c’è da fare una precisazione: i prezzi essendo fissati dal produttore sono soggetti a scarso interesse per la comparazione.  Tra gli altri brand più cliccati troviamo Dell con il 4% e Toshiba con il 3,8%.

I modelli più desiderati dagli utenti

I notebook preferiti dagli utenti devono essere leggeri, sottili, con alte prestazioni e dotati di una connettività all’avanguardia. Ovviamente tutte queste caratteristiche devono fondersi insieme al miglior rapporto qualità/prezzo possibile.

Grazie alle ricerche effettuate dagli utenti possiamo stilare una classifica di quali siano i modelli più desiderati.

  1. Hp 255 G3, un notebook con una chassis molto robusto e un processore AMD di ultima generazione. La variabile che fa la differenza però è sicuramente il prezzo di 200 euro.
  2. Asus Zenbook UX303LA è un notebook ultra leggero e interamente in alluminio. Dispone di un display touchscreen che assicura un’ottima qualità delle immani, mentre la velocità è assicurata da un potente processore Intel Core i7. Il prezzo è di 548 euro circa.
  3. Asus Zenbook UX305FA è il terzo portatile più cliccato. Più che portatile dovremmo parlare di ultraportatile, visto che è il notebook più sottile al mondo con i suoi 12 mm e solo 1kg di peso. Il processore Intel Core M assicura discrete prestazioni e d’altronde è il giusto compromesso per avere un dispositivo così adatto alla mobilità.
  4. Asus N551JX chiude la classifica, è un notebook dotato di processori Intel Core di quarta generazione e schede video dedicate NVIDIA, per assicurare un’ottima qualità video.
Articolo precedenteXIAOMI RedMi Note 2 da 16GB e 32GB in offerta per la prevendita
Articolo successivoNavigatori satellitari, ecco i migliori 7 da utilizzare offline