Vodafone Digital Library
Vodafone Digital Library

Si celebra oggi la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione e Vodafone non ha voluto mancare all’avvenimento, presentando i risultati di Vodafone Digital Library, il progetto che contribuisce all’alfabetizzazione di giovani e adulti in Romania.

Grazie a Vodafone Romania, oltre 200 mila studenti di 300 scuole superiori possono scaricare i libri direttamente sugli smartphone dalle librerie digitali stampate sulle pareti. In tal modo, le scuole saranno in grado di risparmiare spazio e, gradualmente, sostituire i libri di carta.

La libreria digitale di Vodafone, quindi, avrà la stessa funzione e somiglierà in tutto e per tutto a una libreria tradizionale, con scaffali e classiche file di libri. Al contrario di una biblioteca tradizionale, però, i libri sono stampati e “incollati” al muro come carta da parati.   Sul dorso di ogni libro è presente un QR code che, scannerizzato con lo smartphone, permette il download dell’opera.

Il progetto Vodafone Digital Library è nato due anni fa fuori dalle scuole per promuovere la rete 4G. E proprio per incentivare l’utilizzo dei dati su mobile, Vodafone Romania ha diffuso le Digital Public Library nei centri commerciali, nelle vetrine dei negozi, nelle maggiori stazioni di treni e metropolitane frequentate dai pendolari.

In soli sei mesi, i download registrati sono stati tre volte superiori rispetto a quelli del maggiore rivenditore di e-book in Romania. E, naturalmente, visto il successo di questo progetto, Vodafone ha stretto una partnership con Mobexpert, il maggiore rivenditore di arredamento in Romania, per permettere anche ai privati di disegnarsi la propria Digital Library con le opere preferite.  

Il progetto Vodafone Digital Library ha attirato l’attenzione anche del Ministero dell’Educazione rumeno che ne ha favorito la diffusione nelle scuole del Paese.

Articolo precedenteAmazon Fire Phone: finiscono le scorte, forse definitivamente
Articolo successivoXIAOMI RedMi Note 2 da 16GB e 32GB in offerta per la prevendita