Presentati iPad pro e Apple TV
Presentati iPad pro e Apple TV

Apple ha presentato il suo più grande iPad di sempre, oltre ad un aggiornamento della line-up iPhone, e un nuovo Apple TV box, oggi  in una sfavillante evento a San Francisco al Bill Graham Civic Auditorium, come anticipato dai numerosi rumors circolati nei giorni scorsi.

“Oggi, abbiamo la più grande novità nell’ iPad da iPad”, ha detto il CEO di Apple Tim Cook, svelando l’iPad Pro. “Questo è l’iPad più capace e potente che abbiamo mai creato.”

20150909_106303_Apple-event-19
L’iPad Pro con schermo da 12,9 pollici

20150909_106303_Apple-event-15

L’iPad Pro ha uno schermo da 12,9 pollici, significativamente più grande dello schermo da 9,7 pollici sul iPad Air 2.

Spettacoli televisivi e film sono più cinematici sul grande schermo, ha aggiunto Phil Schiller,  vice president senior  del marketing di Apple a livello mondiale. “Guardare film ora è incredibile.”

L’iPad pro oltre all’ampio schermo dispone anche di un nuovo chip A9X, che è 1,8 volte più veloce del  processore A8X del iPad Air 2, secondo Schiller. In  termini di elaborazione, l’iPad Pro è più veloce del 80 per cento dei PC portatili usciti negli ultimi 12 mesi, ha aggiunto.

20150909_106303_Apple-event-21

Rivolto a imprese e professionisti della creatività, Apple ha inoltre annunciato Smart Keyboard e l’Apple Pennino  per l’iPad Pro. Evidenziando i mercati di riferimento per iPad Pro, Microsoft Office e Adobe sono state implementate sul nuovo tablet, insieme ad una applicazione medica di imaging .

“Questo è l’iPad più avanzato che abbiamo fatto da lungo tempo”, ha detto Schiller.

Disponibile nel mese di novembre, i prezzi per l’iPad Pro partono da $ 799. Gli accessori come la Apple Pen e la Smart Keyboard sono al prezzo di $ 99 e $ 169, rispettivamente.

20150909_106303_Apple-event-13
Apple TV

Come previsto, Apple ha anche rinnovato l’Apple TV box con una nuova interfaccia e telecomando ridisegnato.

“La nostra visione per la TV è semplice e forse un po’ provocatorio. Crediamo che il futuro della televisione sono le app”, ha detto Cook.

Esecuzione di un nuovo sistema operativo, chiamato tv OS, le applicazioni di gioco sono ora disponibili sul box TV. “L’App Store è altrettanto facile da usare come  è su iPhone,” ha affermato Eddy Cue, vice presidente senior del software e servizi Internet di Apple. Cue ha anche osservato che Apple music è ora disponibile sul box. “Abbiamo anche portato Apple Music sul grande schermo”, ha aggiunto.

20150909_106303_Apple-event-12

Alimentato da un chip a 64-bit  A8, il dispositivo viene fornito con un nuovo telecomando con funzionalità Siri integrata, collegato  via Bluetooth. 

“Siri cercherà su iTunes, Netflix, HBO e Showtime”, ha detto Cue. ” Saranno aggiunti molti altri con il passare del tempo.”

Disponibile alla fine di ottobre, i prezzi per il nuovo Apple TV partiranno dai $ 149 per un dispositivo con 32 GB di memoria flash. La versione da 64GB ha un prezzo di $ 199.

Articolo precedenteApple: presentati iPhone 6S e 6S plus, ecco i dettagli
Articolo successivoApple Watch: primo aggiornamento importante