hp

HP, nota azienda produttrice di computer e notebook, ha presentato quest’oggi HP mt42, il thin-client, a detta loro, più sottile e leggero del mondo, che fa delle dimensioni e della potenza di calcolo i propri punti di forza.

Per chi non lo sapesse, un thin-client è un computer che opera come client ed è caratterizzato da una piccola o nessuna applicazione logica poiché dipende pesantemente da un server centrale per lo svolgimento della maggior parte delle proprie funzioni. Per questo motivo questo genere di notebook vengono assemblati con un hardware minimalista, non molto di più di quello che sarebbe necessario per connettersi a una rete e lanciare un web browser. Ma il thin-client messo a punto da HP supera alcune di queste barriere, offrendo un hardware di alto livello, considerando il tipo di dispositivo con cui abbiamo a che fare.

HP mt42

HP mt42, con i suoi 18 mm di spessore e un peso di appena 1.5 kg, è il thin-client più sottile e leggero al mondo, caratterizzato da una potenza di calcolo superiore alla media di altri notebook dello stesso genere, grazie al processore AMD quad-core da 3.0 GHz che offre fino al 10% di velocità di clock in più.

 

In un mondo in cui tutti si spostano sempre di più verso il cloud storage, spiega Gwen Coble di HP, il notebook mt42 è stato studiato per dare ai consumatori quel tipo di potenza e flessibilità di cui hanno bisogno. HP mt42 è ideale infatti per i consumatori e le aziende che operano nel settore finanziario, sanitario e governativo.

SCHEDA TECNICA E DISPONIBILITÀ 

HP mt42 è dotato di un display da 14 pollici (35.5 cm) con risoluzione Full HD, porta USB Type C, processore AMD Carrizo Quad-core, GPU AMD Radeon R6, 4 GB di memoria RAM, SSD da 32 GB e tutte le funzionalità software tipiche di HP, come Device Manager, Easy Shell e Velocity. Il notebook è inoltre arricchito da una tastiera waterproof di ultima generazione e un touchpad con 4 tasti fisici. Il thin-client sarà disponibile in versione Windows 7 Enterprise (32 bit) o Windows 10 Enterprise a partire dal mese di Ottobre. Il prezzo è attualmente ancora sconosciuto.

Articolo precedenteWestern Digital rende il cloud storage più privato e personale
Articolo successivoSamsung Gear S2 è ufficiale: due versioni e display circolare