ifa 2015

L’IFA 2015, l’annuale fiera della tecnologia che si svolge a Settembre a Berlino, è ormai alle porte, e quest’anno sono tante le novità in serbo per tutti gli appassionati di Samsung, Motorola, HTC e tutti gli altri maggiori produttori mondiali. Vediamole insieme.

Come ogni anno, anche quest’anno l’IFA 2015 è pronto a portarci succulente novità nell’ambito della tecnologia, direttamente dai grandi padiglioni del Messe Berlin in Germania. L’Internationale Funkausstellung Berlin, meglio conosciuto come IFA, è l’annuale incontro in cui i maggiori produttori di tecnologia mondiali presentano al pubblico le loro maggiori novità in uscita. Tra smartphone, tablet e smartwatch sono davvero tante le novità che verranno presentate quest’anno, e noi di TecnoAndroid saremo lì per voi pronti ad aggiornarvi in tempo reale.

Facciamo il punto della situazione, analizzando produttore per produttore quali saranno i nuovi “gadget tecnologici” che questo IFA 2015 ci riserverà.

Samsung

Tradizionalmente, l’IFA per Samsung è sempre stato teatro di grande orgoglio, grazie alla presentazione della nuova linea di tablet e Galaxy Note ogni anno. Questa volta il colosso coreano ha giocato d’anticipo e ha già presentato a metà Agosto il Galaxy Note 5 e il Galaxy S6 Edge+, che saranno comunque presenti in fiera. L’IFA 2015 sarà però anche il luogo per molto altro, tra frigoriferi, TV, lavatrici e tutto ciò che abitualmente Samsung produce.

Parlando in ambito strettamente “telefonico”, il colosso coreano presenterà all’IFA 2015 il Samsung Gear S2, il primo smartwatch dell’azienda con display circolare, di cui vi abbiamo già parlato nelle settimane passate. Attualmente non si conoscono ancora le specifiche tecniche complete di questo wearable, se non che la navigazione avverrà tramite touch screen e tramite l’anello circolare attorno allo schermo.

Samsung è inoltre al lavoro su una nuova serie di smartphone, denominati Galaxy O. Non si sa nulla su questi dispositivi, mentre altri credono che siano semplicemente i da poco presentati Galaxy Mega On e Galaxy Grand On. Altri invece sostengono che questi Galaxy O siano degli smartphone creati in collaborazione con Oculus Rift, e che avranno un occhio di riguardo alla realtà virtuale. All’IFA 2015 ne sapremo sicuramente di più.

LG

LG dovrebbe essere attualmente al lavoro con Google su uno dei due Nexus che verranno presentati quest’anno, ma l’IFA 2015 non è il luogo in cui tradizionalmente Google annuncia i suoi nuovi device. Il colosso coreano potrebbe invece presentare a Berlino un nuovo smartphone, di cui si è già parlato negli scorsi giorni, e conosciuto come un telefono “super premium” rilasciato alla fine dell’anno. Alcuni sostengono che si possa trattare di un nuovo device della serie Pro.

Non dobbiamo inoltre dimenticarci che LG potrebbe presentare all’IFA 2015 anche un nuovo smartwatch. Proprio due giorni fa un dispositivo indossabile senza nome e prodotto da LG è stato certificato da FCC, suggerendo quindi un annuncio in arrivo. Staremo a vedere.

Sony

Sony è attualmente nel mirino dei rumors grazie all’imminente annuncio dell’Xperia Z5, che dovrebbe giungere in ben tre versioni, tra cui una Premium con display 4K. E’ ormai quasi certo che l’azienda giapponese presenterà il suo nuovo top di gamma durante l’IFA 2015, e che investirà in una grande campagna promozionale grazie anche al nuovo film di James Bond, Spectre.

In ambito wearable, Sony ha appena annunciato lo SmartBand 2, ed è molto probabile che a Berlino vedremo anche un nuovo smartwatch.

HTC

HTC sta passando un brutto periodo ultimamente, con i profitti che sono in netto calo e non accennano a risalire. Nei giorni scorsi si è parlato di un nuovo smartphone, denominato HTC Aero o HTC A9, ed è molto probabile che suddetto device faccia la sua apparizione durante l’IFA 2015. In molti si aspettano invece qualcosa di nuovo, come un nuovo Desire o qualche altra line up che non viene ripresa da un po’ di tempo.

Motorola

Motorola ha già ingrandito la propria line up nelle settimane passate annunciato i nuovi Moto G, Moto X Play e Moto X Style, dunque è molto improbabile che la casa alata annunci nuovi smartphone all’IFA 2015.

Ciò che è invece praticamente certa è invece la presentazione del nuovo Moto 360, di cui si sta parlando costantemente negli ultimi giorni. Stando ai rumors, lo smartwatch dovrebbe arrivare in due diverse varianti, similmente all’Apple Watch, e riprendere il design dell’originale Moto 360 che ne ha decretato il successo.

Blackberry

Sebbene non sia ancora certo, in molti credono che l’IFA 2015 possa rappresentare il nuovo punto di inizio per Blackberry, grazie alla presentazione del primo smartphone top di gamma dell’azienda con sistema operativo Android. Il BlackBerry Venice è un device touchscreen con tastiera fisica e display dual edge, e si tratterebbe del primo smartphone della compagnia a montare il sistema operativo del robottino verde.

La scheda tecnica sarà quella di un top di gamma, grazie al display da 5.4 pollici QHD, Snapdragon 808, 3 GB di memoria RAM e una fotocamera da 18 megapixel con OIS.

Huawei

La cinese Huawei sarà una partecipante durante l’IFA 2015. Quest’anno la fiera sarà molto probabilmente il luogo di presentazione del nuovo Mate S, un nuovo membro della line up che dovrebbe montare un hardware di tutto rispetto. Molto probabilmente l’annuncio del Mate S sarà accompagnato da altri dispositivi.

I recenti rumors parlano anche di uno smartphone Huawei con display curvo, ma dobbiamo aspettare la conferenza del 2 Settembre per scoprirlo.

FONTEphonearena
Articolo precedente4 motivi per non acquistare un iPhone 6 o 6 Plus
Articolo successivoMotorola Moto 360 2015 arriverà anche in versione sport