Comicked, tra le applicazioni Android
L’interfaccia di Comicked, tra le applicazioni Android dedicate ai fumetti

Sul proprio smartphone è possibile scaricare gratuitamente applicazioni che offrono una miriade di fumetti o vignette divertenti per trascorrere un po’ di tempo in allegria.

Internet si sa, offre illimitate possibilità di trascorrere piacevolmente del tempo libero. Tanto sul proprio Pc, quanto sul proprio smartphone tramite applicazioni Android o per iOS. Ascoltando musica su Youtube, guardare film sempre su quest’ultimo o mediante siti dedicati allo streaming (sebbene molti siano pirata), sulle chat, giocando a giochi offerti anche dai Social network.

Un modo piacevole possono essere anche i cari e vecchi fumetti e le vignette divertenti. Anche se non è facile trovarli in rete in modo raccolto e seguire una serie dedicata ad essi. Ma anche a questo ci hanno pensato le applicazioni Android. Di seguito ve ne consigliamo cinque gratuite e una sesta che costa 0,99 centesimi.

La prima che vi segnaliamo è 9GAG, probabilmente la fonte più importante per gli appassionati del genere. Dal contenuto umoristico, costituiti dai cosiddetti “fumetti rabbia”, memi, immagini casuali divertenti, e altro ancora. Ci è voluto un po’ per farsì che diventasse una delle applicazioni Android. Ma in poco tempo è diventata già un cult per i tanti fan, definiti “9gagger”.

Per importanza, dopo 9GAG vi segnaliamo Imgur, lanciata un anno dopo 9GAG. Nonostante sia da essa molto diversa, è costruita intorno alla stessa premessa, con hosting gratuito di immagini e commenti, basato sulla comunità. E’ sicuramente cresciuta nel corso degli anni, diventando tra le più importanti applicazioni Android dedicate al settore.

Il terzo nome vi suonerà familiare: Reddit. Come noto, un social molto popolare per il fatto che si basa sui contenuti generati dagli utenti. Potete trovare quasi tutto su “subreddits” del sito (gruppi, dedicati ai diversi interessi) e che, naturalmente, comprende un sacco di immagini divertenti. E’ possibile anche scegliere di seguire solo la parte dedicata alle immagini divertenti. E’ anche possibile commentare le immagini. Reddit rientra a pieno titolo tra le più interessanti applicazioni Android dedicate alle vignette.

Molto particolare è Comicked, app molto più esplicita e dedicata maggiormente agli adulti. Ha uno stile dark. Sebbene rientri a pieno titolo tra le più interessanti applicazioni Android, bisogna anche dire che gli utenti che usano questo sistema operativo hanno trovato molte più difficoltà di quelli che usano iOS. Lo hanno infatti trovato lento e le immagini non si visualizzano come dovrebbero. Si confida pertanto in un aggiornamento migliorativo.

Sui generis è anche Rage comics, fumetti creati dagli utenti stessi, divisi in quattro tipologie che raccontano una storia breve. Pur trovandola molto interessante tra le applicazioni Android, dobbiamo anche dire che è sconsigliabile per chi ha un display piccolo o con bassa risoluzione. E’ infatti diviso in pagine proprio come un fumetto cartaceo e potrebbe essere scomodo ogni volta ingrandire l’immagine.

Infine, vi segnaliamo anche tra le applicazioni Android dedicate a fumetti e vignette, questa  a pagamento: Cyanide and Happiness. Acquistabile su Play store a 99 centesimi. Lo stile di questo genere è molto spinto, a volte offensivo, oscuro. Insomma fa satira ‘senza sé e senza ma’, un po’ come Charlie Hebdo prima dell’attentato. E il fatto che sia in vita da dieci anni ormai, conferma quanto sia di successo e gradito.

FONTEPhone arena
Articolo precedenteSamsung: smartphone in prova gratuita e credito su Play store
Articolo successivoHuawei Mate S avrà un sensore biometrico con cinque funzioni