Luna Giove Europa
Luna Giove Europa

La luna di Giove o il fondo di una padella? In questa fine d’estate, a quanto pare, anche la Nasa sembra voglia divertirsi con un seguitissimo indovinello fotografico. E’ stato pubblicato su Twitter e mette alla prova la conoscenza astronomica degli utenti. Quale delle 9 immagini si riferisce al corpo celeste?

Da riconoscere è Europa, il satellite di Giove. Da individuare in una rosa di fondi… di padella. Non crediate sia un gioco da ragazzi però. A prima vista, infatti, possono sembrare tutte immagini relativi a satelliti. I colori accesi, le linee e le sfumature delle diverse superfici, oltre alla forma perfettamente tonda fanno pensare senza ombra di dubbio alle lune dei pianeti.

Tuttavia, tra le nove immagini, ve ne è una, nonché l’unica, relativa alla luna del pianeta più grande del sistema solare.

NASA-indovinello-Lune-Giove

La risposta esatta è la prima a sinistra della seconda riga. Le altre, al contrario, sono fondi di padella usurata da continua cottura. Le immagini sono state scattate dal fotografo norvegese Christopher Jonassen, in occasione del progetto fotografico Devour 2013.

1440676419-luna

Europa, come dimensioni, è il quarto satellite naturale del pianeta gassoso. Ed il sesto del sistema solare. È anche uno dei quattro satelliti galileiani, chiamati in tal modo perché scoperti da Galileo Galilei il 7 gennaio 1610. Gli altri 3 sono Io, Ganimede e Callisto.

Non si vince nulla, ovviamente. Ma si è giocato con l’astronomia.

VIAtwitter.com/NASA
Articolo precedenteXiaomi Mi Edge: display curvo ai lati e Snapdragon 808
Articolo successivoMicrosoft Lumia 950 e 950 XL: sono trapelate le immagini ufficiali