dispositivo android
Giochi per bambini

I bambini e la tecnologia. Un rapporto che negli anni si è fatto sempre più intenso e che matura sempre prima. E allora, come rendere sicuro il dispositivo Android che utilizzano?Certo, non è facile acquistare un dispositivo Android per i nostri bambini, soprattutto con tutte le informazioni personali che normalmente bisogna inserire: dati della carta di credito, indirizzi e-mail, messaggi di testo e altro ancora. Ma anche dare loro il proprio dispositivo per pochi minuti, giusto per soddisfare un loro capriccio. Per fortuna, ci sono alcuni semplici modi per attuare utili restrizioni sui dispositivi Android, al fine di mettere i vostri figli al sicuro. Vediamo quelli più semplici.

Se avete un tablet Android con sistema operativo Android Jelly Bean 4.3 in su, si avrà la possibilità di creare un profilo limitato separato semplice da gestire appositamente per i bambini. Purtroppo questa funzione non è disponibile su smartphone, ma ci piace immaginare che arriverà anche lì in futuro.

Per creare un profilo limitato ecco cosa fare: andare sul menu Impostazioni, scorrere verso il basso fino a visualizzare la sezione Utenti. Cliccandoci su, vi porterà ad una pagina che elenca tutti gli utenti che hanno un profilo sul tablet. Basta cliccare sulla scheda “Aggiungi utente o profilo”, e ti verrà chiesto di scegliere tra l’aggiunta di un nuovo utente o crea un profilo con restrizioni. Per difendere i bambini, consigliamo di aggiungere un profilo limitato. Questo vi permetterà di aggiungere e rimuovere applicazioni al profilo di questo utente volta per volta.

Una volta che si dà un nome al profilo limitato, ti verrà mostrato una lunga lista di applicazioni alternative sul lato destro. Ed è qui che si può scegliere quali applicazioni e giochi saranno resi visibili all’utente limitato (nel nostro caso, i vostri bambini). Si potrebbe desiderare di nascondere le applicazioni personali come Gmail, Facebook o contatti. Onde evitare che il piccolo invii messaggi involontariamente (o volontariamente per i più dispettosi). Se vi capita di vedere una piccola icona ingranaggio accanto allo snodo, questa vi darà la possibilità di controllare in modo più modulare su ciò che l’applicazione può fare.

Pochi, semplici passi per rendere il vostro dispositivo Android più sicuro per i vostri bambini.

VIAAndroid authority
Articolo precedenteFacebook lancia l’assistente virtuale ‘M’: come funziona
Articolo successivoNokia 222, il telefono da 32€ con la batteria che dura un mese