Cortana per Android
Cortana per Android

Microsoft sta per rilasciare una versione beta di Cortana per Android, scaricabile su qualsiasi tipo di device. La notizia era già trapelata lo scorso mese, ma l’ufficialità è stata data solo oggi. Logico e ormai evidente lo scopo di Microsoft di migliorare le funzionalità di Cortana, rispetto al suo lancio avvenuto a beneficio di un numero limitato di utenti a luglio.

Una grande novità sarà la possibilità di sostituire Google Now con Cortana, semplicemente impostandolo sul tasto Home del dispositivo. Mentre le versioni di Windows di Cortana supportano la funzione voce “Ehi Cortana“, in quella per Android manca a causa di varie configurazioni dei dispositivi che impediscono da sempre a Cortana di “ascoltare” il comando vocale. Da circa un mese, gli iscritti al programma Windows Insider hanno la possibilità di installare la versione beta di Cortana sul proprio smartphone Android. Microsoft ha quindi aperto l’accesso a tutti i propri utenti, sebbene per il momento solo a quelli che risiedono negli Stati Uniti. Tuttavia, quanti non vogliono aspettare, è possibile scaricare il file APK.

Chi possiede uno smartphone con Windows Phone 8.1 o 10 ha già avuto la possibilità di “conoscere” Cortana e la sua capacità di assistere l’utente. Numerose, infatti, le azioni quotidiane che è in grado di eseguire, quali impostare la sveglia o inserire un appuntamento nel calendario e scrivere un promemoria. Cortana per Android, quindi, permetterà agli utenti di accedere al notebook per controllare le informazioni memorizzate e saranno disponibili anche le classiche opzioni per visualizzare e salvare gli eventi, i posti più vicini per mangiare e bere, le notizie e il meteo, e molto altro ancora. Le varie richieste, inoltre, possono essere effettuate in modo tradizionale, ovvero digitando il testo oppure tramite i comandi vocali.

Cortana per Android sarà disponibile negli Stati Uniti nella versione beta sul Google Play Store.

 

VIAblogs.windows.com
Articolo precedenteIl Samsung Gear S2 appare nella prima foto reale
Articolo successivoStonex One #DaVinci, la seconda edizione sarà in vendita il 2 settembre