ICQ per iOS e Android
ICQ per iOS e Android

Qual è la differenza tra utenti iOS e gli utenti Android? Ce lo spiega il team di ICQ che ha condotto un’attenta quanto interessante analisi sui comportamenti dei proprietari di iPhone e telefonini Android. In particolare, sotto il riflettore, informazioni riguardo quali modelli si preferiscono, i tipi di adesivi scelti e la frequenza delle videochiamate effettuate. E, come ci si aspettava, le differenze tra gli utenti iOS e Android hanno prevalso sulle somiglianze.

Prima di tutto, una precisazione sui dispositivi più utilizzati tra gli utenti ICQ. iPhone 5s è lo smartphone iOS più usato, seguito dal 4s e  dall’iPhone 6. Tra quelli Android, invece, il dispositivo Samsung Galaxy S3 è il più popolare, mentre il Samsung Galaxy S4 e il Motorola Moto G XT1033 Claro si aggiudicano il secondo e terzo posto.

Ad avvicinare le due metà del cielo tecnologico, iOS e Android, la preferenza per gli sticker di tendenza, quelli alla moda e più popolari. Nello specifico, i primi inviano più adesivi rappresentanti baci, mentre i secondi i bouquet di fiori. Inoltre, entrambe le tipologie di utenti tendono a mantenere invariati gli sfondi dei propri device. Aspetto, questo, che indica come si dia importanza alla personalizzazione visiva della messaggistica. Tuttavia, gli sfondi si differenziano tra i due sistemi operativi. Gli utenti Android, dunque, scelgono il nuovo sfondo dalla propria galleria più frequentemente di utenti iPhone e iPad (rispettivamente il 16% e il 2%).

Infine, gli utenti dimostrano di avere approcci diversi alla chiamata. I proprietari di dispositivi iOS, infatti, utilizzano le chiamate voce e video in proporzioni quasi uguali (rispettivamente 52% e 48%). Gli utenti Android, dal canto loro, preferiscono le videochiamate per le chiamate vocali (62% e 38%). La maggior parte delle chiamate sono effettuate tramite reti Wi-Fi. I proprietari di dispositivi Android utilizzano la rete 3G poco più frequentemente degli utenti iOS (28% e 23%). Ma i proprietari di iPhone usano reti LTE tre volte più spesso dei proprietari di  uno smartphone Android.

Articolo precedenteAndroid Pay potrebbe fare il suo debutto tra soli tre giorni
Articolo successivoNokia pensa alla realizzazione di un proprio sistema operativo