Samsung
Samsung presenta il più grande hard disk al mondo

Samsung nel corso di una conferenza che si è tenuta in California ha svelato al mondo l’hard disk più grande mai realizzato, ben 16 TB di capacità che è 6 terabyte più grande del precedente detentore del record.La necessità degli utenti di conservare nel tempo film, foto, musica, giochi e altro sui dispositivi di archiviazione richiede capacità sempre più grandi. Samsung sembra aver superato se stessa presentando il più grande hard disk presente attualmente sul mercato: 16 TB di capacità che consentiranno di archiviare una quantità di file che nemmeno si immagina. La società ha inoltre mostrato un server con 48 dei nuovi hard disk SSD PM1633a per un totale di 768 TB.

Qualche esempio per avere un’idea sulla capacità del Samsung PM1633a 

Per meglio comprendere la capacità di questo grande hard disk di Samsung facciamo qualche esempio. 16 terabyte consentirebbero di archiviare oltre 3 milioni di file MP3, più di 4.000 film, quasi 5 milioni di foto digitali. La capacità è 1.000 volte più grande di un iPhone entry-level.

Dettagli tecnici dell’hard disk di Samsung

Il Samsung PM1633a è un hard disk da 2.5 pollici e il produttore sudcoreano è riuscito ad ottenere il massimo della capacità utilizzando le nuove memorie flash NAND a 256-Gbit (32GB) e inserendo 48 strati di 3 bit per cella (TLC) 3D V-NAND in un unico die. Nel 2013 erano 24 strati, nel 2014 si era arrivati a 36 e ora 48.

La nota dolente di questo straordinario hard disk Samsung è il prezzo, pur non avendo alcuna informazione ufficiale, per averlo bisognerà spendere poco meno di 7000 euro.

Samsung si dimostra come sempre una delle aziende più ambiziose del mercato.

 

FONTEIbnlive
Articolo precedenteHuawei Nexus si mostra nei primi render e video
Articolo successivoMicrosoft su Windows 10 potrà disinstallare in remoto giochi pirata e periferiche non autorizzate