googleGoogle cambia nome, e diventa una divisione di una società più grande chiamata Alphabet. E’ questo il piano riorganizzativo di Mountain View, per dare più spazio a realtà più piccole che finora erano tutte accorpate sotto il nome di Google.

Come un fulmine a ciel sereno, l’attuale CEO di Google Larry Page ha annunciato la creazione di una nuova azienda chiamata Alphabet.inc, che andrà a racchiudere tutte le divisioni di cui si occupa il colosso di Mountain View, tra cui appunto anche Google, che diventerà ora solo una sussidiaria di un’azienda più grande. Non si tratta quindi di un semplice cambio di nome, ma di una vera e propria ristrutturazione aziendale per fare più ordine.

Larry Page dirà addio al suo ruolo di CEO di Google, diventando CEO di Alphabet. Il motore di ricerca passerà in mano a Sundar Pichai, finora Vice Presidente della divisione Android, Chrome e App. Google quindi non sarà più il nome dell’azienda che racchiude tutti i progetti di Mountain View (e sono tanti), ma si tratterà di una fetta di un’azienda più grande che si occupa del motore di ricerca e di tutte quelle realtà che conoscono tutti, come Maps, Photos, Now, Android e forse YouTube, che comunque opera già da solo. In altre parole, Google ha cambiato nome in Alphabet.

Alphabet Inc. rimpiazzerà Google Inc. come entità quotata in borsa e tutte le azioni di Google saranno convertite automaticamente nello stesso numero di azioni di Alphabet.

L’azienda dunque avrà a che fare con due tipi di azioni: la prima, di classe A, chiamata GOOGL, e la seconda, di classe C e non avente diritto al voto, la storica GOOG. Sotto il nome di Alphabet sorgeranno dunque tutte le divisioni dei progetti che più si allontanano dal ruolo principale di Google. Larry Page cita per esempio le Life Sciences, che si occupano delle lenti a contatto smart, la divisione X che ha progettato l’auto senza pilota, o infine il progetto per le consegne con i droni.

Google quindi cambia l’assetto aziendale, per fare più ordine in un ecosistema che ormai raggruppava troppe realtà diverse tra di loro. Benvenuta Alphabet.inc!

FONTEyahoo
Articolo precedenteMicrosoft Translator e Google Translate: il confronto dettagliato
Articolo successivoCreato nuovo algoritmo per calcolare il livello di nudità di una foto