Isis app Android
Isis app Android

Anche l’Isis ha la sua applicazione. E, precisamente, sugli smartphone Android. Un’applicazione lanciata ad hoc per il gruppo terroristico la cui padronanza di Internet e dei social media è purtroppo chiara ed efficace. E ben nota.

L’Isis, dunque, ha creato questa app per smartphone e tablet di Google Android, al fine di diffondere (ancor più) facilmente notizie ai propri sostenitori. Inoltre, lo scopo potrebbe anche essere quello di utilizzarla come tattica di reclutamento da parte del gruppo estremista.

L’applicazione è stata scoperta da una società di consulenza di sicurezza degli Stati Uniti e non è disponibile per il download nello store Google Play. Infatti, a quanto pare, agli utenti è richiesto di scaricare un codice speciale “nascosto” in Internet e l’installazione dell’app sul proprio dispositivo viene eseguita manualmente.

Lo Stato islamico utilizza l’applicazione, il cui nome è Nasher, per catalogare le relazioni scritte, i giornali radio e i file video. Nella sua sezione “News”, l’app raccoglie quindi “notizie dello stato islamico su metodologia profetica“. Tuttavia, non è ancora del tutto chiaro se l’Isis caricherà i propri video cruenti riguardanti le esecuzioni e le decapitazioni.

Propaganda-Machine-ISIS-Launches-Android-Terror-App-Clapway2

Insomma, ci troviamo davanti ad un ennesimo uso sistematico della tecnologia e di Internet da parte del gruppo estremista per propagandare la propria ideologia. E’ nota, infatti, la sua efficacia sui social come Twitter, dove non solo fa propaganda ma recluta combattenti tra le proprie fila.

VIAmirror
Articolo precedenteImprese Internet costrette dall’UE a nuove regole di sicurezza informatica
Articolo successivoRecord per il OnePlus 2: 30000 unità vendute in soli 64 secondi