Download ISO Windows 10

Windows 10 è stato ufficialmente rilasciato ormai da una settimana, ma gli addetti ai lavori, gli insiders, hanno eseguito il nuovo sistema operativo per mesi ed hanno imparato a conoscere feature di cui neofiti non sanno neanche l’esistenza.

Pensiamo che queste 10 feature sono alcune tra le più utili, e produttive, funzioni nascoste che stai per andare a provare.

Collegamenti rapidi al Web e al desktop

windows-10-hidden-address-bar-desktop-

Puoi personalizzare la tua desktop toolbar e renderla piu potente, con un paio di modifiche nel menu di configurazione, cliccando sulla barra delle applicazioni premi tasto destro, >>Barra degli strumenti, aggiungi il visto a “Indirizzi” ,”Collegamenti” e “desktop”. In questo modo aggiungerete una Web Address Bar, con cui è possibile digitare rapidamente l’indirizzo di un sito web e lanciare rapidamente il browser e il tasto desktop per accedere alle cartelle o ai collegamenti delle App presenti sulla scrivania o in altre posizioni del sistema.  Il tasto “collegamenti” consente di fare lo stesso della Web address bar ma con i segnalibri salvati.

Si potrebbe non volere troppo caos sulla barra menu però sono funzioni molto utili a mio avviso.

Quali Applicazioni occupano piu spazio ?

windows-10-hidden-largest-apps-100598356-orig

Nascosto in Impostazioni>>Sistema >> Storage e una lista di tutte le unità del vostro PC. Fare clic su un’unita, e riceverai un pratico resoconto di quanto spazio le applicazioni, foto, video, e altro ancora occupano in quella particolare unità.

Fare click su ciascuna di queste categorie per ottenere ancora più dettagli.

Pensiamo che troverai  l’elenco delle applicazioni più usate molto utile, specialmente quando Hard Disk è intasato.

E’ un ottimo modo per tenere sotto controllo quello che stai utilizzando e tutto quello spazio in modo da decidere rapidamente come disporne.

Funzionalità nascosta nel client Mail di sistema.

windows-10-hidden-mail-clutter-100598365-orig

Microsoft applica un filtro spam, ma l’azienda pone in questa sezione anche e-mail che probabilmente non sono preoccupanti. Nella sezione “Altro”, ora è possibile controllare oltre che le mail di tutte le sezioni anche quelle etichettate dal filtro spam come “indesiderate”, una feature che ora è inclusa nell’applicazione Windows 10 Mail.

Se siete preoccupati che una mail importante può essersi persa tra le “indesiderate”, nella sottosezione  presente in “Altro” dove si nascondono anche altre cartelle, controllate spesso specialmente agli inizi e trascinate le mail che sono state contrassegnate come spam di cui siete certi della provenienza e non avete nulla di cui preoccuparvi, nella Posta in Arrivo. Con il passare del tempo imparerà a riconoscere quali mail riconoscere come spam e quali invece sono importanti per voi.

Microsoft invierà periodicamente delle Mail per farvi sapere cosa è stato inserito nella cartella “indesiderati”.

Disattivare Cortana

windows-10-hidden-cortana turn off-windows-100598361-orig

Si, c’è un interruttore per spegnere Cortana. E probabilmente questa funzione sarà la più utilizzata, per chi vorrà cancellare le proprie informazioni dal cloud di Microsoft e  decida di preservare la propria privacy di sistema; ma se volete semplicemente cancellare la memoria di Cortana e la volete spegnere andare su Start>>Impostazioni>> Privacy>> Riconoscimento Vocale, input penna e digitazione e clicca su un grande bottone grigio “interrompi info su di me”.

Solitario a pagamento per rimuovere la pubblicità

windows-10-hidden-solitaire-fees-100598360-orig

Solitario è stata una delle applicazioni che ci ha tenuto occupati nei momenti di inattività soprattutto  le persone con un sacco di tempo libero disponibile. Il solitario è stata un gioco da sempre incluso  nelle varie versioni di Windows che si sono subentrate, dal 1990 ma con Windows 10, sono cambiate le modalità d’uso. Per qualche ragione Microsoft ora pensa che gli Utenti di Windows 10 saranno disposti a pagare mensilmente, per la versione premium del gioco Solitario. Il nuovo sistema operativo dell’azienda di Redmond include una versione gratuita di solitario, ma in questo caso avremo la pubblicità che occupa la schermata di gioco per 15 o 30 secondi. Non volete questi spot ? si può pagare una quota mensile o annuale per rimuoverli. Tecnicamente non si tratta di una nuova feature in quanto anche la versione Solitario per Windows 8.1 integrava questa funzione,  ma abbiamo allargato la definizione del termine, in quanto la differenza sostanziale e che l’app non era inserita in bundle con la precedente versione solo per questo è stata inserita tra le novità. L’edizione di Windows 10 di Solitario permette di pagare 1,49 dollari per togliere la pubblicità per un mese o 9.99 dollari per un anno.

Sfide Solitario

windows-10-hidden-solitaire-challenges-100598359-orig

La versione premium permette inoltre di ottenere più monete, e-currency, quando si completano le sfide giornaliere  e un bonus per ogni partita . E in futuro ci saranno Classifiche dei giocatori. Grandi cose stanno arrivando, ve le diremo in seguito.

Background app manager

windows-10-hidden-background-apps-100598355-orig

Un altra funzionalità ripresa da Windows 10 mobile, il background manager che consente di ottimizzare le impostazioni per le applicazioni che girano in background. Si potrebbe pensare, perché preoccuparsi di queste cose ? C’è da sottolineare che non si ha realmente  bisogno di tutti gli annunci nascosti nel browser Web, connessi a internet anche quando non si sta utilizzando attivamente. E qualcosa da tenere a mente.

Uso Batteria /Rapporto Consumo batteria App

windows-10-hidden-battery-use-100598357-orig

Con Windows 10 in esecuzione si su computer e su telefoni, stiamo vedendo tante applicazioni pensate per il mobile in esecuzione su Windows 10. Caso in questione le applicazioni di gestione della batteria, presente nel menu start >> Impostazioni >>Sistema >> Risparmio batteria.

C’è una modalità di Risparmio batteria, ma non è tutto sommato  lo strumento più utile. No non è l’indicatore della batteria nascosto ( che calcola il tempo di scaricamento della batteria).  La sola ragione per cui la funzionalità è stata  nascosta nel menu Impostazioni è che in realtà non funziona a mio avviso – e trascorso parecchio tempo e l’app ha cercato di calcolare  la vita residua della batteria ma alla fine ci ho rinunciato. Per quanto riguarda il Rapporto consumo batteria delle App mi piace la ripartizione del consumo tra applicazioni e dispositivi. Non solo è possibile vedere quali app veramente succhiano e consumano energia dal vostro sistema (il display, e in generale), un rapporto completo su quelle applicazioni che abusano della batteria.

Opzioni Avanzate di Edge più utili

windows-10-hidden-edge-options-

Una delle cose più convenienti su di esso è un menù di impostazioni che consente di attivare o disattivare numerose funzioni utili. Immergetevi, nel menu delle impostazioni di Edge tramite il menu “i tre puntini di sospensione”, in alto a destra, poi vai su “Impostazioni”, proseguire in basso fino al menu “impostazione avanzate”.  Vi sono queste piccole piacevoli opzioni, che si possono settare, tra cui attivare e disattivare Adobe Flash Player.

Avvio Veloce

windows-10-hidden-fast-startup-100598358-orig

Windows 10 può essere pre-configurato per consentire l’avvio veloce, dove alcuni file di sistema vengono scritti in un file master, riprendendoli, piuttosto che riavviare l’intero sistema.

Microsoft dichiara che questo aiuta i tempi di avvio e li dimezza del 60 % rispetto a prima nella precedente versione.

Combinando il Fast Startup con SSD, bisogna dire che il riavvio è veramente veloce

Queste sono le dieci funzionalità nascoste di Windows 10 che abbiamo scelto, ma ci sono molte funzionalità meno importanti introdotte in questo nuovo sistema operativo. Se abbiamo dimenticato qualche funzionalità utile, fatecelo notare  commentando l’articolo.

Articolo precedenteDove scaricare i wallpapers del OnePlus 2
Articolo successivoSony Xperia M5 e Sony Xperia C5 Ultra: ufficiali gli smartphone selfie-friendly e waterproof