Windows 10 WUDO furto connessione

E’ sempre in corso il massivo aggiornamento a Windows 10 per molti utenti che giravano su vecchie versioni dell’OS Microsoft. Per chi invece ha il privilegio di aver già effettuato l’update, l’azienda ha lasciato un regalino all’interno della sua fresca copia di Windows 10, ovvero un’opzione (attiva per default) che consente di prelevare la connessione internet domestica per condividerla con gli utenti che stanno scaricando gli updates ed aiutarli ad effettuare il download più velocemente.

Articolo consigliato: Wi-Fi Superveloce e FREE a 1Gbps: il Google’s Project che Connetterà il Mondo

Windows 10 Ruba la Tua Connessione Elegantemente: Ecco Come Fa

Vi siete già accorti che state navigando più lentamente rispetto a prima? Stavolta il problema non riguarda il router domestico o il canale di trasferimento della banda, ma Windows 10.

Si chiama WUDO (Windows Update Delivery Optimization), è un servizio che consente di velocizzare il download massivo degli utenti che stanno scaricando aggiornamenti a Windows 10 e ottimizzare i picchi di connessione dei futuri updates. Si avete capito bene, è un’opzione che abilita una sorta di connessione peer to peer proprio come i Torrent.

WUDO è attivo per default in Windows 10 Home e Pro Edition in tutte le connessioni, mentre per la versione EnterpriseEducation solo in reti locali.

Come si Disattiva l’opzione?

1. Accedere al percorso Impostazioni->Aggiornamento e Sicurezza->Windows Update
2. Andare nelle Opzioni Avanzate e poi “Scegli come recapitare gli aggiornamenti
3. Impostare su Off gli Aggiornamenti da più posizioni

Conclusioni

Abbiamo voluto informarvi sull’operatività del servizio WUDO e farvi sapere che è attivo by default. Adesso sta a voi scegliere se offrire o meno la banda del router di casa per far scaricare ad altri più velocemente gli aggiornamenti per Windows 10. Del resto, se tutti disattivassero questa opzione, in caso di aggiornamenti chiunque impiegherebbe molto più tempo prima di scaricare gli updates.

Tuttavia, è sempre bene essere a conoscenza del fatto che WUDO in Windows 10 è attivo come impostazione predefinita, onde evitare di chiamare il tecnico per questi strani rallentamenti della velocità di internet.

LEGGI ANCHEConnessione Anonima a 93Gbps: HORNET, la Rete Crittografata ad Alta Velocità

VIAThe Hacker News
Articolo precedenteCome massimizzare la privacy in Windows 10
Articolo successivoI migliori widget Android di Agosto 2015