Instagram
Instagram potrebbe ricevere introiti superiori rispetto a Google e Twitter nei prossimi tre anni.

Durante i prossimi due anni, Instagram potrebbe ricevere guadagni superiori rispetto a quelli di Google e di Twitter grazie alla sua app mobile.

Il processo di crescita di Instagram appare inarrestabile. Il social network dedicato alle fotografie ha visto un netto aumento di importanza e di guadagni, anche grazie all’introduzione degli annunci pubblicitari risalente allo scorso mese di maggio. Nei prossimi due anni, la situazione potrebbe ancora migliorare per la piattaforma, i cui introiti potrebbero raggiungere livelli inimmaginabili anche solo fino a qualche mese fa.

Instagram, la cui forza si basa da sempre sulla sua applicazione per i dispositivi mobili, potrebbe ricevere durante il 2015 ricavi per ben 595 milioni di dollari. Si tratterebbe quindi di uno degli investimenti maggiormente proficui da parte di Facebook, con i suoi ricavi che dovrebbero corrispondere al 3,7% di quelli del colosso fondato da Zuckerberg.

Le previsioni per i prossimi due anni di Instagram appaiono ancora più rosee. Infatti, entro il 2016 il social network dovrebbe avere un bilancio in attivo per ben 1 miliardo e 370 milioni di dollari, mentre per il 2017 si stimano 2,39 miliardi di dollari di guadagni. Dati ragguardevoli e profitti in costante aumento, ancora più impressionanti se si considera che essi sono relativi soltanto al mercato degli Stati Uniti.

Lo studio è stato effettuato dalla eMarketer e sottolinea che Instagram mantiene come suo vero punto di forza un bacino di utenza molto ampio. A questo, bisogna aggiungere l’elevato contributo garantito da Facebook, grazie a strumenti per la targetizzazione molto avanzati. In pratica, chi investe su Instagram può ottenere grossi benefici.

Circa il 95% degli investimenti pubblicitari ottenuti da Instagram proviene dagli Stati Uniti, luogo nel quale l’app è riuscita ad ottenere la maggiore quantità di utenti in assoluto, circa 64 milioni. Entro il 2019, anche questa cifra dovrebbe crescere fino a raggiungere i 111,6 milioni. In tutto il mondo, sono circa 300 milioni gli utenti attivi ogni mese.

VIAUK Business Insider
Articolo precedente7 applicazioni gratis per imparare le lingue con Android
Articolo successivoSony Xperia C5 Ultra, flash LED frontale e bordi inesistenti