facebook

Facebook ha fatto molte modifiche negli ultimi tempi, sia alla versione desktop che a quella mobile, per migliorare l’esperienza di utilizzo del social network e per fornire più  notizie e informazioni su ciò che ci interessa maggiormente.

Proprio grazie a questi cambiamenti ora sono disponibili nuove funzioni oppure quelle già esistenti si trovano in posizioni differenti. Vediamo 9 suggerimenti per l’applicazione di Facebook per Android che ci consentono di migliorare l’utilizzo del social network.

Nascondere amici fastidiosi dal feed delle notizie

Se il vostro news feed è crivellato di post e foto da amici che avete dimenticato anche che faccia hanno, è possibile eliminare i loro post dall’app.

facebook

Basta toccare la piccola freccia verso il basso nell’angolo in alto del post incriminato, quindi scegliere un’opzione. Si può semplicemente nascondere un post specifico dal tuo feed di notizie scegliendo: “Nascondi Post” si nasconde solo quello specifico post dalla sezione Notizie, “Non seguire più” l’amico per non vedere più alcun suo post oppure si può scegliere “Nascondi tutto” e in questo caso non si vedrà più la fonte della notizia.

Salvare i collegamenti per dopo

Non c’è abbastanza tempo durante la giornata per leggere tutti gli articoli che i vostri amici stanno postando su Facebook. C’è un modo per salvare le storie che si vuole veramente leggere.

Facebook

Toccare la freccia verso il basso nell’angolo superiore di un post con un articolo collegato, quindi tocca Salva link.

Quando si ha finalmente il tempo di leggere con calma, toccare il pulsante Altro (le tre linee orizzontali), quindi andare su Elementi salvati dove si trova l’elenco degli articoli salvati. È anche possibile toccare il tasto a destra di una storia salvata per archiviare o ripubblicarla.

La funzione Salva link di Facebook funziona anche con video, foto, posta, melodie o qualsiasi altra cosa che può essere collegato a un post.

Salvare le foto sul telefono

Un amico di Facebook o una persona cara posta una foto di un tramonto mozzafiato o qualsiasi altra che si desideri conservare per sempre, è possibile farlo nel seguente modo.

Toccare la foto che si desidera salvare, quindi toccare il pulsante del menu a tre punti nell’angolo superiore dello schermo e selezionare Salva foto . L’immagine verrà scaricata nell’album fotografico del vostro device.

Passare a post “recenti”

Per impostazione predefinita, i post nel feed di notizie sono disposti secondo le migliore ipotesi che Facebook fa di ciò che più ti piace.

Facebook

Se si preferisce vedere solo i messaggi più recenti degli amici, ecco il trucco: Toccare il pulsante Altro, scorrere e toccare “Più recenti”.

Modificare uno dei tuoi post

A differenza di quanto avviene nella vita, è possibile modificare quello che si scrive nei post su Facebook. Ancora una volta, toccare la piccola freccia verso il basso nell’angolo in alto a destra del/dei post incriminati, toccare “Modifica il post”, quindi apportare le modifiche. Se si modifica un post, tutti saranno in grado di visualizzare che è stato modificato.

Vedere tutto quello che ti è piaciuto, commentato o pubblicato.

Puoi fare una passeggiata tra i ricordi, almeno, quelli di Facebook sfogliando tutti i tuoi vecchi post, i “mi piace” e i commenti, a partire dal giorno in cui ti sei iscritto a Facebook.

Basta toccare il pulsante nell’angolo dello schermo, in alto a destra per Android, scorrere fino alla sezione “Registro attività”.

Facebook

Da qui, è possibile visualizzare tutto quello che hai mai postato e tutto quello che hai commentato o a cui hai messo un like. Si può anche annullare un “mi piace” o eliminare un commento toccando la piccola freccia verso il basso accanto a una voce del registro.

Chiudere un’altra sessione di Facebook “attiva”

Diciamo che hai lasciato il tuo Facebook in esecuzione sul PC al lavoro, ecco una soluzione a portata di mano: la chiusura di quella particolare sessione di Facebook dal cellulare.

Toccare il pulsante menu nella app mobile di Facebook, scorrere e toccare Impostazioni account , quindi toccare Protezione> Sessioni attive. Trovare la sessione di Facebook che si desidera chiudere e toccare il pulsante “x” per quella voce.

Postare gli aggiornamenti e le foto mentre sei offline

Sei bloccato in, diciamo, la metropolitana senza accesso alla rete (una situazione anomala in Italia). È ancora possibile inviare pensieri casuali o anche foto utilizzando l’app di Facebook.

Toccare il pulsante Stato, quindi scrivere un aggiornamento e (se volete) allegare un’immagine dalla galleria. Quando si tocca pubblica, l’app di Facebook mette in coda l’aggiornamento di stato e lo carica quando il device torna on line.

Tagliare, aggiungere testo e inserire sticky sulle tue foto

Per dare alla foto che stai per postare su Facebook un piccolo quid in più si può utilizzare gli strumenti di editing dell’app di Facebook.

facebook

Una volta che si allega una foto a un post, vedrai piccoli pulsanti di modifica pop-up nella parte inferiore dell’immagine. È possibile ritagliare la foto o aggiungere “sticky” o inserire un testo direttamente sull’immagine.

FONTENotizia
Articolo precedenteAndroid One: Lava Pixel V1 è ufficiale
Articolo successivoAsso Pad 8 ALLINmobile: recensione