youtube

YouTube per Android ha ricevuto numerosi aggiornamenti negli ultimi anni, anche se molti di essi erano perlopiù “invisibili” e atti solo alla stabilità del servizio. In queste ore Google ha avviato il roll-out di un importante aggiornamento dell’applicazione che introduce una nuova UI e altre funzioni.

Dopo l’aggiornamento che introduceva il supporto ai video a 360 gradi e a 60fps, Google ha rilasciato un nuovo update attraverso il Play Store che introduce una nuova interfaccia per YouTube che punta ad una semplificazione della navigazione tra i vari video e canali preferiti. L’aggiornamento introduce anche una serie di novità e funzioni per chi registra i propri video e li carica sul proprio canale attraverso lo smartphone o il tablet. Queste nuove features e la nuova interfaccia sono disponibili sia per Android che per iOs.

La prima novità che spunta davanti agli occhi è la nuova interfaccia. Le cose sono differenti e potrebbero sembrare confusionarie all’inizio, ma dopo essersi ambientati il tutto risulterà molto semplificato. Non c’è più il menu a comparsa laterale, e all’apertura dell’applicazione ci ritroveremo direttamente nella Home dove YouTube ci proporrà i video raccomandati sulla base della nostra cronologia. La seconda pagina è dedicata ai canali che abbiamo sottoscritto, mentre la terza e ultima pagina è dedicata al nostro account, con un tasto diretto per caricare i nostri video.

Oltre all’interfaccia ridisegnata, Google ha introdotto anche una serie di features per l’editing dei video. La nuova versione di YouTube permette di caricare i video come in precedenza, ma è possibile adesso modificare le nostre immagini aggiungendo per esempio un filtro tra quelli disponibili. L’editor permette inoltre di aggiungere una traccia musicale dopo che l’upload è terminato.

FONTEyoutube
Articolo precedenteSamsung annuncia ufficialmente il Galaxy Tab A & S Pen
Articolo successivoSony Xperia Z5, il nuovo smartphone di James Bond?