AndroidPIT-BlackBerry-Slider-phones-w782

Da settimane ormai impazza il toto BlackBerry Android. Fra rumors e dichiarazioni ufficiali non ci si capisce più molto. Cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza e mettere in ordine le informazioni circolate sull’argomento.L’unica notizia certa è che BlackBerry ha deciso di aprirsi al mondo Android lanciando uno smartphone con il sistema operativo di Big G. Ma come sarà questo dispositivo? A partire dai vari rumors circolati in rete possiamo provare a fare un resoconto (che in realtà è più una scommessa!) di specifiche, prezzo e data di uscita del primo smartphone BlackBerry con OS Android. Probabilmente il dispositivo sarà battezzato BlackBerry Venice e noi, sino a contrordine, lo chiameremo così.

Design

La filosofia di base di BlackBerry è quella di equipaggiare sempre i suoi dispositivi di una tastiera QWERTY utile (a loro avviso) per scrivere velocemente documenti, messaggi ed email. Per questa ragione, nonostante non ci siano ancora immagini ufficiali di Venice, si crede che la tastierina sarà presente. Non è escluso che possa essere a scomparsa anche se questo aumenterebbe lo spessore del terminale. Ovviamente il display sarà fornito di touch screen capacitivo, a prescindere dalla presenza della testiera fisica. Probabilmente, inoltre, lo schermo potrebbe avere il doppio bordo ricurvo come su Samsung Galaxy S6 EDGE. Il display dovrebbe essere QuadHD (risoluzione2560 x 1440 pixel) con una dimensione di 5,4 pollici.

androidpit-blackberry-q10-w782

Specifiche tecniche

BlackBerry Venice potrebbe essere equipaggiato con processore esa-core SnapDragon 808 (1,8 Ghz di frequenza) e ben 3 GB di RAM. Nulla si sa sulla dimensione della memoria ROM ma, uno slot per microSD dovrebbe essere presente.

La fotocamera posteriore sarà probabilmente da 18 MPX mentre quella frontale da 5 MPX.

Sistema operativo

BlackBerry Venice arriverà con Android Lollipop preinstallato ma, la sicurezza è un obiettivo primario dell’azienda canadese per cui ci sarà da attendersi qualche ritardo negli aggiornamenti rispetto agli altri device Android. L’acquisto di due particolari dominii come AndroidSecured.com e AndroidSecured.net, da parte di BlackBerry, ne testimonia le intenzioni di controllare ogni singolo cambiamento prima di diffonderlo fra i propri prodotti.

Prezzo e data di uscita

La presentazione del prodotto è prevista per il prossimo novembre ed il prezzo, facendo dei pronostici sulla base dei precedenti top di gamma BlackBerry, dovrebbe attestarsi sui 600€.

Non resta quindi che attendere e sperare che magari un anticipo di questo nuovo device venga offerto all’IFA di Berlino prevista per i primi giorni del prossimo settembre.

FONTEandroid pit
Articolo precedenteSonda New Horizons è dotata di una Cpu di una famosa Consolle
Articolo successivoJorge Lorenzo nuovo testimonial di Zopo, l’annuncio al MWCS