Wikipedia
Wikipedia lancia la petizione per difendere la libertà di panorama

Wikipedia in questi giorni ha lanciato una petizione per difendere la libertà di fotografare i panorami di tutto il mondo. Il Parlamento europeo infatti, potrebbe presto revocarla.Wikipedia è in conflitto con le autorità europee per evitare la revoca della “Libertà di Panorama” e l’imposizione del divieto di utilizzo delle foto scattate il luoghi pubblici.

La libertà di panorama è una limitazione del diritto d’autore e consente di scattare e riprodurre foto di opere, edifici e luoghi pubblici senza infrangere tale diritto. Wikipedia utilizza solo immagini libere quindi questa disposizione è necessaria per le foto inserite nei suoi articoli.

Wikipedia contro il Parlamento europeo

Il Parlamento europeo è attualmente impegnato nell’adozione di alcune riforme sul copyright. Secondo la proposta di modifica, il diritto di utilizzare liberamente le immagini delle opere pubbliche dovrebbe essere sempre soggetta ad autorizzazione preventiva. Ne deriva che migliaia di immagini presenti su Wikipedia saranno soggette a restrizioni di copyright e potrebbero essere anche rimosse. Ad esempio, le immagini dell‘Atomium di Bruxelles, sono limitate e non possono essere utilizzate liberamente. Andando alla pagina di riferimento su Wikipedia possiamo trovare solo una foto degli interni e una di un modellino in scala ma nessuna della struttura originaria.

Il provvedimento di revoca della libertà di fotografare i panorami avrà anche delle conseguenze sul modo in cui quotidianamente condividiamo la cultura e la conoscenza delle bellezze del mondo.

Il 9 luglio il Parlamento deciderà sulla revoca o meno della libertà di panorama. Voi che ne pensate in merito alla questione? Appoggiate la petizione di Wikipedia?

FONTEThe tech portal
Articolo precedenteTelepatia, Droni e Intelligenza Artificiale: Ecco i Progetti Facebook che Rivoluzioneranno il Mondo
Articolo successivoTronsmart, ricarica veloce approvata da Qualcomm