samsung galaxy ace 4

Arriva un momento in cui ogni terminale arriva alla fine del suo ciclo vitale e il produttore smette di aggiornarlo per dedicarsi a dispositivi più performanti. E’ questo il caso del Samsung Galaxy Ace 4 che non riceverà l’aggiornamento ad Android Lollipop.

Un utente ha chiesto su Twitter se il Samsung Galaxy Ace 4 verrà effettivamente aggiornato ad Android Lollipop, e la divisione britannica del colosso coreano ha subito smentito l’arrivo di un aggiornamento per questo terminale. Sebbene non sia una notizia piacevole da sentire, soprattutto contando che il dispositivo è arrivato sul mercato meno di un anno fa, ci sono le sue ragioni.

La cosa spiacevole è che due mesi fa la stessa Samsung aveva lasciato buone speranze per un arrivo in tempi brevi dell’aggiornamento a Lollipop per questo dispositivo, ma oggi arriva la smentita. Il Samsung Galaxy Ace 4 non è comunque l’unico dispositivo a non aver ricevuto l’ambito update, la stessa sorte è toccata anche al Galaxy S4 Mini, dispositivo molto diffuso.

Il Galaxy S4 Mini dispone di 1.5 GB di memoria RAM, mentre il Galaxy Ace 4 solo di 1 GB, quindi la memoria limitata potrebbe essere uno dei motivi del mancato aggiornamento. La politica degli aggiornamenti di Samsung è abbastanza contorta, in quanto continua a rilasciare dispositivi di fasce medie che poi non vengono più aggiornati, mentre device più vecchi ma più performanti (Note 2) e quindi perfettamente compatibili con la nuova versione di Android, ricevono solamente trattamenti diversi da paese a paese.

La stessa cosa è successa con il Galaxy S3, che ha visto l’update a KitKat arrivare solo in America e non negli altri paesi. Sembra dunque che il neonato Samsung Galaxy Ace 4 verrà aggiunto a questa lista e resterà fermo ad Android KitKat.

Screenshot-2015-06-26-03.40.30

 

FONTEandroidspin
Articolo precedenteHuawei Ascend P7: Android 5.1 Lollipop entra in stato di Beta
Articolo successivoSamsung al lavoro su una tecnologia capace di raddoppiare la capacità delle batterie