reset ai dati di fabbrica

Effettuare un reset ai dati di fabbrica in modo sicuro e senza la possibilità che rimanga qualche dato visibile dopo la cancellazione è possibile e, anzi è consigliato farlo con la seguente guida.

In questi giorni è tornata in auge una notizia relativa al reset ai dati fabbrica che risulta non sicuro perché anche dopo la cancellazione di tutti i dati è possibile ancora accedere ad alcuni dati sensibili che non vengono eliminati. La notizia non è poi così nuova e ce ne siamo già occupati lo scorso anno in seguito ad uno studio condotto dall’azienda di sicurezza software Avast.

Poiché tenere al sicuro i propri dati presenti su smartphone e tablet Android è una cosa importante abbiamo deciso di riproporre una guida su come crittografare i propri dati sui device Android in modo che se decidiamo di vendere il nostro dispositivo oppure di regalarlo siamo sicuri al 100% che il factory reset è stato efficace. La crittografia dei dati richiede un’elaborazione da parte del dispositivo, che sia smartphone o tablet, molto lunga quindi fatelo in un momento di calma, quando sapete di non dover utilizzare il device, e con la batteria carica almeno all’80%.

Come crittografare il vostro device.

Crittografare i dati del vostro device consente di poter “occultare” tutti i vostri dati, per cui se anche dovessero rimanere dati sensibili sul dispositivo dopo il reset ai dati di fabbrica non saranno accessibili senza una password.

Per attivare la crittografia dei dati andare in Impostazioni >> Sicurezza >> Crittografia, il percorso può variare a seconda del dispositivo. Se avete un device Samsung dovrete andare in Impostazioni >> Generali >> Sicurezza >> Crittografia dispositivo.

reset ai dati di fabbrica

A questo punto si può procedere al reset ai dati di fabbrica dal percorso Impostazioni >> Bacup e ripristino >> Reset ai dati di fabbrica.

crittografia

La procedura è terminata, come è evidente richiede pochi passaggi ed è molto semplice ma ci assicura un grado di protezione elevato.

Un altro modo di essere sicuri di cancellare tutto è un reset profondo o deep clean, in questo caso, però, si cancella veramente tutto anche il sistema operativo che dovrà essere installato successivamente. Questo metodo è, quindi, consigliato a coloro che hanno esperienza di modding e sanno come muoversi in caso sorgano problemi. Potete trovare la nostra guida sul forum su come effettuare il Deep Clean.

Articolo precedenteMicrosoft Office ora disponibile per smartphone Android
Articolo successivoSviluppo digitale: i nuovi dati mostrano un’Europa in crescita. Ma l’Italia?