Wiko Ridge Fab: la recensione

Wiko, azienda francese in grado di realizzare ottimi dispositivi, ha presentato nel corso del Mobile World Congress di Barcellona il Wiko Ridge Fab, la versione da 5.5 pollici del più famoso Wiko Ridge 4G.

Il Wiko Ridge Fab è un ottimo dispositivo con caratteristiche tecniche di fascia medio-alta, ma sopratutto la possibilità di installare due differenti SIM di altrettanti operatori telefonici ed una fotocamera di altissimo livello. Curiosi di scoprirlo da vicino? leggete la nostra recensione completa.

Estetica

Wiko Ridge Fab

Se avete avuto l’opportunità di leggere la nostra recensione del Wiko Ridge, allora forse quanto diremo non vi stupirà. Il Wiko Ridge Fab è sostanzialmente la versione da 5.5 pollici del Wiko Ridge, quindi anche l’estetica è praticamente la stessa. Dotato di una scocca leggermente ‘spigolosa’, il dispositivo non presenta alcun tasto fisico sulla parte anteriore, ma una cover posteriore (completamente removibile) in policarbonato ruvido al tatto.

La caratteristica principale è uno spesso decisamente ridotto, è infatti di soli 8,6 millimetri. Nello specifico le dimensioni sono di 156 x 78,2 x 8,6 millimetri e 154 grammi (batteria inclusa). Avendo un display da 5.5 pollici non si poteva sperare in un qualcosa di più ‘ridotto’, per questo sicuramente ci siamo dovuti accontentare, ma il Wiko Ridge Fab può essere tranquillamente trasportato in tasca o in una borsa senza particolari problemi.

Hardware

Il Wiko Ridge Fab presenta un display da 5.5 pollici IPS, con 16 milioni di colori, 1280 x 720 pixel, 269 ppi, ma sopratutto Gorilla Glass 3. La protezione contro urti e graffi è sinonimo di tranquillità e di non necessità di installare un’apposita pellicola protettiva. Il display, pur non essendo un FullHD, è risultato essere più che ottimo sia nella fedeltà dei colori che nella qualità dei dettagli.

Il processore è uno Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916, quad-core, con frequenza di clock fissata a 1.2GHz. Il componente è sicuramente di qualità, e si sente, peccato solo che su AnTuTu il risultato non sia stato così promettente: solamente 19’810 punti. Nell’esecuzione di giochi del calibro di Asphalt 8, invece, il Wiko Ridge Fab ha leggermente tentennato, non fornendo una esperienza fluida quanto avremmo sperato.

Il dispositivo è Dual SIM, ovvero permette l’integrazione di due MicroSIM per la navigazione  in 4G LTE (frequenze compatibili MHz: 800/1800/2100/2600).

Concludono le specifiche tecniche 16GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 64GB), 2GB di RAM, i sensori accelerometro, prossimità, luminosità e bussola, oltre che tutta la connettività: bluetooth 4.0, WiFi e A-GPS (assente connettività NFC).

Fotocamera

L’aspetto sicuramente più interessante del Wiko Ridge Fab è la componente fotografica: posteriore da 13 megapixel (zoom a 4X e registrazione video a 1080p), accompagnata da una secondaria da 5 megapixel.

Dai nostri test non possiamo che essere soddisfatti della qualità del Wiko Ridge Fab, un buon terminale in grado di realizzare buone istantanee in condizioni di scarsa luminosità e all’aria aperta. Anche i video sono risultati essere abbastanza buoni, sicuramente degni di un dispositivo di fascia medio-alta. Di seguito trovate tutti i test.

Software e Memoria

wiko ridge fab

Il Wiko Ridge Fab viene commercializzato con sistema operativo Android aggiornato alla versione 4.4.4. La personalizzazione software è pressoché inesistente, potrete godere di una esperienza di ‘puro’ Android in assoluta tranquillità. La memoria interna è di 16GB (espandibile tramite microSD fino a 64GB), ma data la scarsissima personalizzazione software, potrete usufruire di quasi 13GB senza installare alcuna memoria aggiuntiva.

Sicuramente uno degli aspetti più importanti e da tenere in considerazione all’atto dell’acquisto.

Batteria e Connettività

Il Wiko Ridge Fab è uno smartphone Dual SIM che permette la navigazione in 4G LTE con le frequenze 800/1800/2100/2600 MHz, praticamente copre tutte quelle italiane. Naturalmente per navigare in 4G dovrete scegliere solo una delle due SIM installate, non possono navigare simultaneamente in 4G. Per il resto, invece, abbiamo connettività Bluetooth, WiFi e A-GPS (tutte perfettamente funzionanti).

La batteria, completamente removibile, è da 2’820 mAH, un quantitativo decisamente sufficiente per un dispositivo da 5.5 pollici. Nel complesso può garantire una durata di 2 giorni, considerato un utilizzo mediamente intensivo: connessione dati sempre attiva, messaggistica istantanea intensa, navigazione in rete frequente e chiamate di circa 1 ora. Naturalmente, cambiando il tipo di utilizzo varierà anche la durata complessiva della batteria.

Prezzo

[wp_search_xml_best_price keywords=”wiko ridge fab”]

Conclusioni

wiko ridge fab

In conclusione il Wiko Ridge Fab è sicuramente un ottimo terminale, degno di rappresentare la fascia medio-alta del mercato. Tra le caratteristiche principali troviamo:

  • Ottimo display HD da 5.5 pollici
  • Memoria interna capiente e personalizzazione software minimale
  • Batteria decisamente performante
  • Ottima fotocamera

Tra i pochi negativi, invece:

  • Sistema operativo non aggiornato a Lollipop
  • Prezzo?

Lo consigliamo? decisamente SI, dopo averne testati diversi, Wiko sta sicuramente impressionando sempre di più. Di seguito trovate la nostra recensione completa.

Articolo precedenteFacebook sviluppa un nuovo algoritmo per il riconoscimento
Articolo successivoLG G4 da Guinness dei primati grazie ai selfie