Safety Truck SamsungSafety Truck è il nome del nuovo prototipo Samsung pensato per la sicurezza stradale: si tratta di un camion dotato di un ampio schermo sul retro, sul quale viene trasmessa l’immagine della strada difronte al camion stesso così come è vista dall’autista.

Safety Truck: una nuova tecnologia per la sicurezza stradale

La nuova tecnologia promette di aumentare notevolmente la sicurezza stradale, ed in particolare, Safety Truck sarà d’aiuto nella delicata manovra di sorpasso dei Tir, piuttosto rischiosa e impegnativa soprattutto quando viene effettuata su strade strette e a doppio senso di circolazione.

Safety Truck SamsungUn camion «trasparente»

Safety Truck si basa su uno schermo LCD posto sul retro del camion e su un sistema di telecamere wireless posizionate sulla parte anteriore del mezzo che trasmettono le immagini in tempo reale consentendo all’automobilista che si accinge a sorpassare di stabilire se la strada davanti a sé sia sgombera.

Il sistema, che funzionerà anche nelle ore notturne, promette effettivamente di ridurre il numero di incidenti dovuti a sorpassi azzardati e di conseguenza di morti sulla strada, che nel paese in cui il progetto è stato sperimentato, ossia l’Argentina, presentano uno dei tassi più alti al mondo: un morto in incidenti stradali ogni ora.

Safety Truck SamsungSafety Truck: le prospettive

Per il momento la nuova tecnologia è in attesa di essere approvata dalle autorità per la circolazione su strada, e Samsung pensa già di applicarla innanzitutto ai propri mezzi. In ogni caso è chiaro che Safety Truck, soprattutto per quel che riguarda il grande schermo posteriore, comporterebbe una spesa non indifferente per le aziende di trasporto, e quindi è difficile ipotizzare che possa essere impiegata su larga scala.

VIAThe Verge
Articolo precedenteNuove stime parlano di 45 milioni di Samsung Galaxy S6 venduti entro la fine del 2015
Articolo successivoSamsung Galaxy Grand Prime, due versioni con processori differenti