Fitbit Surge

Fitbit Surge, la recensione del nuovo superwatch votato quasi interamente al mondo del fitness; un dispositivo assolutamente da consigliare a tutti coloro che praticano sport e non solo. Ma cos’è di preciso? scopriamolo assieme nella recensione completa.

Fitbit Surge: la recensione del superwatch per il fitness

Il superwatch non è il ‘semplice’ smartwatch a cui siamo solitamente abituati, è un dispositivo realizzato per soddisfare le esigenze anche dei più difficili utenti che, tutti i giorni, praticano un’attività fisica e vogliono ‘memorizzarla’ sul proprio smartphone. Il Fitbit Surge nasce non come uno smartwatch tradizionale, ma proprio come superwatch per accompagnare tutti gli utenti nel fitness.

Estetica

Fitbit Surge

Il dispositivo, esteticamente, è molto carino, realizzato quasi interamente in gomma, presenta un display touchscreen retroilluminato (quasi e-ink) con dimensioni d 20,88 x 24,36 millimetri, e soli 3,4 centimetri di cinturino.

Acquistandolo su Amazon lo vedrete in due differenti misure: S o L. Dalla nostra esperienza possiamo consigliare la taglia L a tutti gli uomini, viceversa se lo volete regalare ad una donna, allora dovrebbe bastare la S.

A prima vista potrebbe apparire come grande ed ingombrante, ma dopo averlo indossato per qualche ora forse non ve ne accorgerete più nemmeno di averlo indosso. Non è troppo pesante, né troppo ingombrante, un bel ‘giocattolo’.

Hardware

Sebbene l’hardware non sia fondamentale, dedichiamo una piccola parentesi della nostra recensione a tutte le specifiche tecniche. Il Fitbit Surge presenta un display retroilluminato (non a colori) touchscreen di dimensioni 20,88 x 24,36 millimetri, con dimensioni di 3,4 centimetri al cinturino e spessore di 9,144 millimetri.

Dotato di connessione wireless e bluetooth, il Fitbit Surge presenta una piccola memoria interna in grado di memorizzare tutte le informazioni dell’allenamento, in modo da poterle trasmettere successivamente allo smartphone collegato.

Il dispositivo non presenta microfono/vivavoce o altoparlante, l’unica funzione possibile sarà quella di vibrare. Tra i vari sensori troviamo il sensore di luce, bussola, altimetro e GPS.

Il Fitbit Surge è resistente all’acqua fino a 5 atmosfere, pertanto potrete bagnarlo, ma non pensate di utilizzarlo in piscina o sotto la doccia, rischiate di romperlo.

Funzionalità

Fitbit Surge

Il Fitbit Surge, come detto, non è un normale smartwatch, tra le principali caratteristiche e funzionalità troviamo:

  • Rilevazione battito cardiaco – grazie al sensore posto sulla parte posteriore dello schermo, il dispositivo riesce a rilevare il battito cardiaco inviando fasci LED in grado di riconoscere ed elaborare le dilatazioni dei vasi sanguigni.
  • Funzionalità GPS – a differenza dei vari Charge e Charge HR, quando avviata la modalità Allenamento, il Fitbit Surge riesce a memorizzare anche la posizione su una mappa.
  • Notifiche a schermo – possibilità di visualizzare messaggi, ID del chiamante in ingresso e altre notifiche, direttamente sullo schermo dell’orologio.
  • Sonno automatico – il Fitbit Surge può anche valutare il vostro ‘dormire’ grazie al passaggio automatico dalla modalità ‘sveglio’ alla modalità ‘sonno’.
  • Sveglia – è possibile impostare una sveglia silenziosa (il dispositivo vibrerà) direttamente dall’app sul telefono.
  • Compatibilità con Android e iOS – il Fitbit Surge è completamente compatibile sia con Android che iOS, la connessione avviene tramite Bluetooth e direttamente con l’app scaricabile dal Play Store.
  • Gestione Musica – possibilità di avviare, stoppare e riprodurre la musica controllandola dallo smartwatch.
  • Luminosità automatica – il display è retroilluminato, ma è possibile far scegliere al Fitbit Surge quando riprodurre in modalità ‘luminoso’, grazie alla presenza del sensore di luminosità sulla parte anteriore dello schermo.
  • Batteria: il dispositivo si ricarica in circa 1-2 ore (dallo 0 al 100%), ma la durata della batteria è garantita per circa 7 giorni consecutivi (ufficialmente testato sulla nostra pelle).

Prezzo

[wp_search_xml_best_price keywords=”fitbit surge”]

Impressioni

Fitbit Surge

Dopo aver provato anche il Fitbit Charge HR eravamo veramente curiosi di provare anche il Fitbit Surge e le nostre aspettative sono state rispettate. Il ‘salto di qualità’ non si sente, ma possiamo dire di avere a disposizione tutte le possibili ed immaginabili funzioni del mondo.

Gli aspetti più positivi sono:

  • Funzionalità GPS per registrare gli allenamenti
  • Rilevatore del battito cardiaco perfettamente funzionante.
  • Rilevatore dei passi, dei piani e delle distanze più che affidabile
  • Ottima applicazione compatibile sia con Android che iOS
  • Durata della batteria di oltre una settimana.

Gli aspetti negativi, invece:

  • Il Fitbit Surge è resistente all’acqua, ma è sconsigliato fare la doccia o utilizzarlo in piscina.
  • Display retroilluminato, ma non troppo.
  • Prezzo

Sicuramente uno dei più interessanti smartwatch che abbiamo mai potuto testare. La cosa che più frena? il prezzo, 250 euro non sono pochi, sopratutto per un prodotto che esteticamente non è poi così bello. Lo possiamo consigliare solo ed esclusivamente se siete amanti del fitness, altrimenti virate pure su smartwatch meno completi sotto quest’aspetto.

Di seguito la nostra video recensione.

PANORAMICA RECENSIONE
Estetica
6,5
Funzionalità
8,5
Prezzo
7,5
Batteria
9,5
Articolo precedenteLa fotocamera del Samsung Galaxy S6 batte quella di iPhone 6
Articolo successivoGli italiani e gli smartphone secondo lo studio Ericsson
fitbit-surge-recensione Fitbit Surge, la recensione del nuovo superwatch votato quasi interamente al mondo del fitness; un dispositivo assolutamente da consigliare a tutti coloro che praticano sport e non solo. Ma cos'è di preciso? scopriamolo assieme nella recensione completa. Fitbit Surge: la recensione del superwatch per il...