youtube

Una gran bella novità che riguarda uno dei servizi più famosi al mondo: YouTube. Negli anni, Google ha apportato moltissimi cambiamenti a tutti i suoi servizi e continua a farlo a ritmo serrato. La novità di oggi però riguarda la qualità dei contenuti fruibili dal suddetto servizio: è stato caricato il primo video con risoluzione in 8K.

Chiamato anche Full Ultra HD (FUHD), la risoluzione in 8K ci consegna un video da 7680×4320 pixel, ovvero la più alta risoluzione riscontrabile in commercio. Questo è, per YouTube, solo il primo passo.

Sbarca su YouTube il primissimo video in 8K, registrato a 360 gradi in time-lapse, all’aeroporto di Dubai

YouTube offriva già da un po’ di tempo la possibilità di caricare video a questa risoluzione; logico che la registrazione, il caricamento e la visualizzazione richiedono una strumentazione adeguata: in primis una videocamera di nuova generazione, una connessione molto potente in upload e un display (sono pochissimi in commercio) in grado di gestire al meglio tale definizione.

In ogni caso, qualcuno con i mezzi adatti c’è ed è riuscito nell’impresa di caricare su YouTube questo video che, ad oggi, è un unicum sul servizio di Big G. Andiamo a vedere l’ambientazione del video: aeroporto di Dubai, riprese a 360 gradi in time-lapse e, come già ampiamente detto, elevatissima risoluzione.

Si continua ancora ad alzare l’asticella della qualità, ma quanti sono realmente attrezzati per sfruttare a pieno queste possibilità di YouTube? Quanti hanno connessioni, videocamere, computer e display adatti alla creazione e fruizione di contenuti di così elevata qualità? In Italia, con le connessioni che spesso e volentieri singhiozzano, siamo in pochi.

Articolo precedenteSensor Wake: la sveglia che rende dolce il tuo risveglio
Articolo successivoLa NASA mostra la Stazione Spaziale Internazionale nel primo video UHD