Hangouts

Utilizzate Hangouts? Probabilmente sarete felici di sapere che l’applicazione verrà aggiornata in un prossimo futuro con una interfaccia completamente rinnovata. Un leak emerso in rete ci mostra infatti in anteprima quello che sarà il futuro dell’applicazione di messaggistica di Google.

Allo stato attuale, Hangouts è ben lontana dall’essere l’applicazione più utilizzata e apprezzata nel panorama Android. Le alternative sono tantissime, WhatsApp in primis, e difficilmente si riesce a far migrare la gente verso altri lidi dopo che si è insediata per così a lungo da un’altra parte. Nonostante lo scarso successo, Google è in procinto di aggiornare l’applicazione portandola alla versione 4.0 introducendo alcune novità, come un’interfaccia rinnovata e migliorata.

Sebbene l’aggiornamento non sia ancora stato ufficializzato dalla stessa Google, i nostri colleghi di Android Police sono riusciti a mettere le mani su una versione pre-lancio e ci hanno fornito una serie di screenshots che mostrano gli aggiornamenti introdotti in Hangouts con la versione 4.0.

Google Hangouts 4.0 introduce tante novità

Secondo il leak, Hangouts 4.0 dirà addio al layout a tre colonne per fare spazio ad un layout a singola colonna che utilizza al meglio lo spazio disponibile. L’homescreen mostrerà semplicemente una lista delle ultime conversazioni, con un tasto flottante che rilascia una serie di opzioni come iniziare una nuova conversazione o effettuare una chiamata o videochiamata singola e di gruppo.

La schermata delle conversazioni è stata riadattata. I box dei messaggi presentano adesso delle linee più morbide grazie agli angoli arrotondati e alla rimozione degli avatar dei vari partecipanti. Altri miglioramenti includono un’interfaccia aggiornata su tablet e l’abilità di cambiare il proprio stato, una feature presente già da molto su Hangouts web.

Messa a confronto con l’attuale versione di Hangouts (3.3), questa versione 4.0 ridefinisce perlopiù l’interfaccia utente con alcuni piccoli ma graditi miglioramenti che rendono l’esperienza più piacevole da utilizzare. Ecco gli screenshots che mostrano tutti i cambiamenti:

FONTEandroidpolice
Articolo precedenteSpotify: in arrivo nuove offerte per contrastare Apple Music
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 5, nuove info e dettagli