Final_Fantasy_Tactics_Lion_War_logo

Square Enix rilascia la versione per Android di Final Fantasy Tactics, che va ad aggiungersi agli altri capitoli della saga già disponibili sul Play Store.

La società nipponica non è nuova al porting dei suoi grandi classici su dispositivi mobili: alcuni capitoli di Dragon Quest ed altri episodi della stessa Final Fantasy erano infatti già stati rilasciati negli scorsi anni per smartphone Android; l’ultimo fu il sesto capitolo della saga principale, all’inizio del 2014 (ve ne parlammo qui).

Rilasciato originariamente nel lontano 1997 per Play Station come spin-off della saga principale, Final Fantasy Tactics suscitò sin da subito un enorme successo, testimoniato dai quasi due milioni e mezzo di copie vendute in tutto il mondo ed evidente soprattutto tra il pubblico occidentale.

Un remake del fortunato gioco, dal titolo “Final Fantasy Tactics: The War Of The Lions” era già stato realizzato nel 2007 per PSP con l’aggiunta di nuovi filmati e funzionalità, e su di esso si basa la versione rilasciata in questi giorni per Android, che arriva tuttavia con due anni di ritardo rispetto al porting realizzato per iOS.

Final Fantasy Tactics per Android non è disponibile in italiano, così come non sono mai stati tradotti ufficialmente nella nostra lingua né la versione originale del 1997 né il remake di dieci anni dopo.
Il gioco, scaricabile da Google Play Store al prezzo di 13,99€, richiede la versione 4.0 di Android o successive, ed occupa 644 MB di spazio; tra i miglioramenti apportati troviamo tempi di caricamento più rapidi, un intuitivo sistema di comandi touch e l’introduzione di nuove funzionalità come la possibilità di ruotare e ridimensionare le mappe.

Final Fantasy Tactics è oggi considerato una pietra miliare nella storia dei GDR, e la sua nuova edizione in veste Android farà certamente gioire i tanti nostalgici dei gloriosi anni ’90; la Square Enix ha inoltre fatto sapere che altri episodi della serie Final Fantasy saranno resi disponibili per smartphone nel corso del prossimo anno.

VIAAndroidcentral
Articolo precedenteHuawei Honor 7 si mostra in foto, scocca in metallo
Articolo successivoLa Freedom Tower in timelapse. 11 anni di emozioni