criptazione PGP Facebook

Facebook punta molto a massimizzare la privacy dei propri utenti. Per questo, ha deciso di introdurre la criptazione PGP per le comunicazioni via e-mail che recapita a tutti i possessori di un account, con l’obiettivo di proteggerli dalle agenzie di intelligence e da chiunque altro possa spiare tali messaggi avendo accesso ai provider di posta elettronica. Le OpenPGP sono infatti il frutto di una tecnologia di criptazione sviluppata da Phil Zimmermann adesso adottata da Facebook per crittografare i contenuti e-mail. Fino ad ora invece, il Social Network riusciva a proteggere le connessioni per il provider di posta elettronica utilizzando un certificato TLS.

Facebook integra la Criptazione PGP per Crittografare le e-mail ed avere maggiore Privacy

Con questo comunicato ufficiale Facebook ha deciso così di introdurre la criptazione PGP, una tecnologia che consente l’aggiunta delle chiavi pubbliche OpenPGP al profilo. Si potranno utilizzare per applicare la crittografia “end-to-end” alle e-mail ricevute da Facebook evitando così che chiunque possa accedere al provider di posta elettronica riesca a leggere in testo semplice i contenuti di quel messaggio. Difatti, utilizzando la criptazione PGP soltanto chi detiene le chiavi di cifratura potrà autenticarsi con firma digitale per la lettura o l’invio di un messaggio (quindi soltanto voi e Facebook).

Come Attivare la Criptazione PGP su Facebook

Per configurare le chiavi pubbliche è sufficiente collegarsi alle “informazioni contatto” via browser da questo indirizzo:

https://www.facebook.com/me/about?section=contact-info

Seguire quindi questi steps:

1. Fare click su “Aggiungi una chiave pubblica
2. Aggiungere la PGP Public key (dovrai generarla con una passphrase)
3. Spuntare il check box “Use this public key to encrypt notification e-mails that Facebook sends you?” per attivare la crittografia delle notifiche che invia FB al vostro indirizzo di posta collegato all’account
4. Cliccare su “Salva Modifiche” per completare l’operazione

Attivando anche le notifiche criptate, Facebook firmerà i messaggi in uscita con la chiave del vostro account per garantire la genuinità dei contenuti e-mail in entrata.

Se desiderate approfondire l’argomento, qui troverete un’introduzione sulla tecnologia di criptazione PGP.

Articolo precedenteLa Freedom Tower in timelapse. 11 anni di emozioni
Articolo successivoGoogle: nuovo brevetto su una lente a contatto che scansiona l’iride