android

Secondo un recente studio condotto da comScore Android è attualmente il sistema operativo più diffuso negli USA, con una percentuale pari al 52.2% dei dispositivi utilizzati.

Il rapporto si sofferma sui tre mesi precedenti ad Aprile 2015, e rivela come Android sia la piattaforma mobile più presente sul suolo statunitense, con un marketshare del 52.2%. Sebbene si tratti di un calo dell’1% rispetto a Gennaio, Apple rimane ancora al secondo posto con il 43.1% del mercato, una crescita dell’1.8% rispetto a Gennaio. Chiudono la classifica Microsoft con un marketshare del 3%, e BlackBerry e Symbian con 1.5% e 1% rispettivamente.

Per quanto riguarda i produttori di smartphone, Apple rimane al primo posto con una percentuale pari al 43.1%, seguita da Samsung con il 28.6%. Chiudono la classifica LG, che ha visto il proprio marketshare salire dall’8% all’8.4%, e Motorola ed HTC con il 4.9% e il 3.7%.

Gli studi si sono soffermati anche sulle applicazioni più utilizzate su Android e gli altri OS mobili, con Facebook l’applicazione più popolare di Aprile 2015 (71.1% di marketshare). La seconda applicazione più popolare è YouTube (57%), seguita da Google Search (51.8%), Messenger (51.8%) e Google Play (51.1%). Il rapporto ha anche confermato che durante i tre mesi che hanno portato ad Aprile 2015, il numero di smartphone attivi era pari a 188.6 milioni.

Ecco di seguito le tabelle con le classifiche complete:

FONTEcomscore
Articolo precedenteAsus presenta prodotti dedicati al gaming nel Computex 2015
Articolo successivoGoogle: report incidenti google car pubblici