Siemens
Siemens presenta Smart EXPedition, l’app con la quale vengono mostrate le innovazioni dell’azienda per Expo 2015.

Siemens è pronta a lanciare Smart EXPedition, un’applicazione che consente la scoperta delle tecnologie innovative proposte nel corso di Expo 2015.

La divisione italiana di Siemens lancia Smart EXPedition, un’app totalmente gratuita e disponibile nelle lingue italiano ed inglese. Si tratta di un software che permette ai suoi utenti di ricevere anticipazioni riguardo ad alcune tecnologie del futuro preannunciate da Expo 2015. Ad esempio, saranno mostrate innovazioni relative all’energia sostenibile, alla digitalizzazione e alle strutture intelligenti.

In occasione di Expo Milano 2015, Siemens si è data da fare per costruire una rete di energia intelligente mediante la fornitura dei servizi e dei software necessari. “Negli ultimi anni, – spiega il direttore della Comunicazione di Siemens Italia Silvia Petrella – l’innovazione digitale sta trasformando in maniera profonda i linguaggi della comunicazione, compresi quelli relativi alle organizzazioni aziendali”.

“Volevamo raccontare – prosegue il direttore – la presenza di Siemens a Expo e farlo in un modo nuovo. Abbiamo deciso di sviluppare un’app utilizzabile da chiunque, non essendo pensata come strumento b2b”. Inoltre, per Expo 2015 Siemens ha creato quattro sculture dall’altezza di 10 metri e fatte interamente in alluminio. Un’autentica serie di opere d’arte realizzate dall’architetto statunitense Daniel Libeskind, uno dei principali esponenti della corrente del decostruttivismo.

Il programma Smart EXPedition di Siemens si prefigge in questo modo l’obiettivo di fondere arte e tecnologia in un modo fondato sulla digitalizzazione. La home page dell’app si suddivide in tre sezioni distinte e separate: Realtà Aumentata, Selfie Mode e Microsito.

Al momento del download dell’app di Siemens, si può cliccare sull’opzione relativa alla Realtà aumentata, simboleggiata dalla raffigurazione di una scultura. Quindi, bisogna verificare la distanza effettiva che separa un utente da Expo. A questo punto, una freccia centrale indica l’effettivo posizionamento del proprio dispositivo. Si apre l’animazione in 3D “murmuration”, formata da una serie di movimenti da decifrare in tempo reale. In più, grazie alla pin icon, si possono conoscere i progetti messi in atto da Siemens in collaborazione con i propri clienti.

I fruitori di Smart EXPedition di Siemens possono anche farsi un selfie per entrare nel flusso universale, creando una fotografia ricca di particolari innovazioni. La terza icona conduce al Microsito e spiega i motivi della presenza di Siemens ad Expo Milano 2015.

Ma le sezioni del software di Siemens non terminano qui. Con Feeding Technologies, è possibile conoscere Energy Management System, un programma realizzato e sviluppato per Enel, e Desigo, un sistema che regolamenta i vari edifici di Expo. Feeding Culture descrive le sculture di Libeskind, mentre Trends for Life intende parlare dell’evoluzione tecnologica del prossimo futuro. Innovation Frontier si occupa delle aziende italiane che hanno scelto di affidarsi alle tecnologie di Siemens e History racconta la storia dell’azienda, fondata oltre un secolo e mezzo fa.

Articolo precedenteGoogle: unione per Views e Maps
Articolo successivoAsus al Computex 2015 presenta nuova gamma di prodotti della linea Zen