android mPresentato ufficialmente ieri durante il primo giorno del Google I/O 2015, Android M è finalmente realtà. Come avvenuto lo scorso anno con Android L (Lollipop), la Devoloper Preview della nuova major release del robottino verde è pronta per il download per Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player.

La Developer Preview è una anteprima di quello che sarà Android M, e viene rilasciata da Google stessa a fini di test e per invogliare gli sviluppatori a conoscere il nuovo sistema operativo prima del rilascio ufficiale e per cominciare a sviluppare applicazioni compatibili.

La factory image è disponibile per Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player. Se siete tra i possessori di un Nexus 4 o di un Nexus 7 2013, cattive notizie in arrivo per voi, in quanto molto probabilmente Android Lollipop sarà l’ultima major release che potrete ottenere sul vostro dispositivo.

Vi ricordiamo comunque che la Developer Preview è ben lontana da quella che sarà il prodotto finale, il quale includerà sicuramente funzioni aggiuntive non ancora implementate o attualmente in sviluppo. Aspettatevi inoltre alcuni bug dovuti alla natura beta del sistema. Per questo motivo la stessa è consigliabile solamente ad utenti esperti che sanno quello che stanno facendo. Effettuate un backup prima di procedere all’installazione, in quanto tutti i dati nel vostro dispositivo verranno cancellati. Una novità rispetto alla preview dello scorso anno, è che una volta installata sarete in grado di ricevere gli OTA dei futuri aggiornamenti, avendo quindi la possibilità di provare immediatamente i vari bug fix di Google senza procedere ogni volta con una nuova installazione manuale.

Se volete ritornare ad Android Lollipop basterà flashare una factory image compatibile direttamente sopra la Developer Preview di Android M per riportare il device all’ultimo stato stabile. Se possedete dunque un Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 o Nexus Player, potete procedere al download tramite il link qui di seguito.

DOWNLOAD DEVELOPER PREVIEW ANDROID M

GUIDA INSTALLAZIONE FACTORY IMAGE

 

FONTEgoogle
Articolo precedenteSony Xperia E4 Dual: la recensione
Articolo successivoIl nuovo Google Foto presentato ufficialmente: tantissime le novità [DOWNLOAD APK]