35023-smartphone

Le persone sono sempre più interconnesse tramite smartphone e tablet e accedono ai contenuti online su dispositivi mobili, ma questo non significa che il buon vecchio Pc desktop è in declino.

Una teoria a volte sbandierata dall’industria dei media, dice che  gli utenti disertano i desktop per  “passare al mobile”.  In realtà, i dati di aziende di analisi  che misurano il traffico on-line non sembrano supportare tale tesi, almeno a livello di domanda di mercato aggregata dei due settori.

La quota di consumo complessivo proveniente da dispositivi mobili è in crescita, ma utilizzo del web desktop non è in calo. In effetti, potrebbe essere in aumento.
Secondo i dati di ComScore, ad esempio, il tempo totale trascorso online con dispositivi desktop negli Stati Uniti è rimasta relativamente stabile negli ultimi due anni. Il tempo trascorso con i dispositivi mobili è cresciuto rapidamente in questo lasso di tempo, ma i numeri suggeriscono che  l’uso di dispositivi mobile si va ad  aggiungere all’uso desktop, non sottraendo quote da esso.

analisi traffico internet
Ha dichiarato invece Tony Haile, CEO di una nota azienda di analisi del traffico internet  Chartbeat: “La cosa fondamentale da ricordare è che le percentuali del traffico internet non sono a somma zero”(ciò  sta a significare quindi che non si bilanciano a vicenda).

“Si può  anche avere crescita del traffico da smartphone per il 50% e il traffico rimanente da PC desktop e il mercato di quest’ultimi rimanere sano”
Secondo la tesi di Mr. Haile, i dispositivi mobili hanno in realtà generato un  nuovo modo di consultare il  Web al mattino e alla sera, mentre il traffico del desktop rimane dominante durante i giorni feriali.

In altre parole: la quota di traffico mobile è in crescita, ma la torta complessiva  da dividere sta anch’essa crescendo .

Questa risultato ha importanti implicazioni per proprietari e responsabili marketing dei media, che spesso dicono che stanno modificando i loro siti e le strategie per soddisfare il loro pubblico di telefonia mobile in crescita. Ha senso però ottimizzare  il mobile se questo è un pubblico ampio e in crescita, ma oltre gli smartphone, non bisogna tralasciare gli utenti desktop che comunque rimangono una buona fetta. In realtà, sembra che l’uso  di Internet dal Pc desktop sembra  rimanere stabile, per il momento almeno anche se il traffico mobile tenderà sempre più ad aumentare.

FONTEWSJ
Articolo precedenteIdentificati da NSA grazie agli swipes sul display
Articolo successivoHyundai Sonata prima auto al mondo con Android Auto