Marte tramonto blu
Marte tramonto blu

Il tramonto ha sempre un suo fascino. E se visto da Marte, non solo è spettacolare ma sfumato di blu. Abituati ai toni del rosso accesso di quello terrestre, la vista di un tramonto blu sul pianeta rosso risulta quanto mai affascinante. E a “raccontarcelo” è il rover della Nasa Curiosity.

Nell’immagine diffusa dall’agenzia spaziale americana, come anche nel video che l’accompagna, è possibile ammirare il Sole che scompare sotto l’orizzonte del pianeta Marte. Le foto sono state riprese dalla fotocamera di bordo installata sul rover.

L’effetto non solo è suggestivo, ma anche particolarmente intenso quando il Sole si avvicina all’orizzonte. E’ in tale posizione che la luce è costretta a compiere un percorso più lungo, penetrando nell’atmosfera marziana. Le polveri marziane, composte di fini particelle, fanno in modo che la luce blu penetri l’atmosfera più efficientemente rispetto a quella di altri colori con un’onda più lunga.

https://www.youtube.com/watch?v=QLc7YDJArRo

Le immagini catturate dal rover Curiosity sono state riprese in prossimità del cratere Gale, lo scorso 15 aprile, ovvero dopo quasi mille giorni dall’arrivo del robot della Nasa su Marte. In tutto si tratta di quattro immagini che raccontano a chi le osserva le meraviglie e i misteri di un pianeta che, tra tutti, affascina maggiormente e che, proprio per tale motivo, è ragione di studi per la possibilità di inviare in futuro missioni di lunga durata con i primi equipaggi umani.

VIANasa
Articolo precedenteLa Samsung non riesce a conquistare il Giappone
Articolo successivoMediaworld ha presentato un piano di riorganizzazione